URC: in un match folle il Benetton non va oltre il pari. Gli Scarlets fanno 20-20 nella nebbia di Treviso

Tra condizioni meteo proibitive e calci sbagliati da entrambe le parti, a Monigo viene fuori una partita stranissima: alla fine i 2 punti a testa non fanno felici i biancoverdi

URC: il Benetton non va oltre il pari, gli Scarlets fanno 20-20 nella nebbia di Treviso (ph. Benetton Rugby)

Il Benetton pareggia 20-20 contro gli Scarlets in una partita strana, condizionata da una nebbia fittissima. La squadra di MacRae gioca un buon primo tempo, andando 13-3 all’intervallo, poi sparisce nella ripresa e rischia la frittata. A 5′ dalla fine il giovanissimo Leggatt-Jones (18 anni) grazie i biancoverdi sbagliando la facilissima trasformazione della meta del pareggio di Page. Dall’altra parte invece è Roger Farias a sfiorare per due volte il calcio del sorpasso da posizione difficile, con l’aggiunta nella nebbia. Alla fine 2 punti a testa che forse fanno più contenti i gallesi dei trevigiani, che non riescono più a vincere in URC.

La cronaca di Benetton-Scarlets

Tanto piede nei primi minuti, con il 18enne Leggatt-Jones da una parte e Rhyno Smith dall’altra e i calci dalla base di Davies e Uren a rendere il gioco ulteriormente tattico. Dopo 8 minuti di studio Fa’aso’o rompe gli indugi e con un bel turnover conquista il primo calcio di punizione della partita: Smith però non è preciso e butta via 3 punti importanti. Dall’altra parte Anderson fa tanta strada palla in mano, poi Gareth Davies spreca tutto con un avanti non da lui. Sulla mischia successiva però, nonostante l’introduzione biancoverde, la prima linea gallese fa la differenza e conquista un calcio di punizione: Leggatt-Jones mette dentro i primi punti del match, 0-3 al 15′.

La reazione del Benetton è affidata un altro turnover – stavolta da parte di Gallo – che permette a Farias di andare in touche ai 5 metri. La maul è avanzante ma crolla a un passo dalla linea di meta, regolarmente secondo Brace, e l’occasione sfuma. Il Benetton perde per infortunio anche Fa’aso’o, uno dei più attivi tra i biancoverdi: dentro Scrafton. Dopo i 3 punti subiti la squadra di MacRae pianta le tende nella metà campo gallese: al 25′ arriva la seconda opportunità dalla piazzola per Smith, che stavolta è preciso e pareggia i conti.

Cambia anche l’inerzia della mischia: al 28′ vengono puniti i gallesi per una spinta storta di Hepburn. Il Benetton torna nei 22, fa strada con una bella penetrazione di Ratave e conquista un altro calcio di punizione con Taylor che non rotola via: Smith mette dentro il 6-3.

La squadra di MacRae adesso ha in mano la partita, ma ancora una volta le manca quell’avanzamento costante che le permetterebbe di arrivare fino in fondo. L’occasione arriva al 36′: touche ai 5 metri ma la maul non avanza, si scatena però Ratave che rimette subito i compagni sul piede avanzante, e dopo una serie di cariche Odogwu trova lo spazio – dopo un bel passaggio di Uren – per segnare la prima meta del match: 13-3 con trasformazione di Smith.

Prima dell’intervallo arriva l’immediata risposta degli Scarlets, che conquistano un primo calcio di punizione e insistono andando in touche. Izekor è bravissimo a sporcare il primo lancio, ma il possesso rimane agli Scarlets che conquistano un secondo penalty: altra rimessa, stavolta vinta, ma quando Van der Merwe si stacca dalla maul finisce per isolarsi e l’azione sfuma. Il Benetton va negli spogliatoi in vantaggio 13-3.

Il secondo tempo inizia all’insegna di una nebbia fittissima, ma al 42′ si vede benissimo Gareth Davies sfrecciare partendo dalla base del raggruppamento: difesa biancoverde impreparata e meta del mediano gallese per il 13-10. Dall’altra parte il più attivo è Odogwu, con il solito Mendy che prova nuovamente a farsi largo sull’out di destra ma stavolta si isola e subisce il turnover.

Le condizioni meteo si fanno sempre più proibitive, con una nebbia talmente fitta da mettere in difficoltà i giocatori stessi, tanto che l’arbitro Brace a un certo punto fa capire che potrebbe non arrivare al termine del match. Al 54′ arriva un calcio di punizione per gli Scarlets per ostruzione: i gallesi vanno in touche e cercano il colpaccio, e ne viene fuori un lungo multifase con la difesa del Benetton che prima commette un fallo – concedendo il vantaggio – poi con la giocata gratuita Leggatt-Jones allarga benissimo per Tomi Lewis che firma la meta del sorpasso, 13-15.

Un errore di Gallagher concede un’altra rimessa in attacco agli Scarlets, che in questo momento hanno in mano la partita. Salva tutto l’ottimo intervento nel breakdown di Aminu. Poi un bel calcio di Garbisi mette in difficoltà Leggatt-Jones nella nebbia, arriva Davies che si scontra con il compagno e di fatto regala il pallone al Benetton. I biancoverdi tornano a spingere, caricati anche dal pubblico: multifase lunghissimo che sfilaccia la difesa degli Scarlets, poi Alessandro Garbisi sceglie l’attimo giusto per partire in prima persona, sorprendere i gallesi e volare in mezzo ai pali. Farias trasforma per il 20-15.

Il match sembra essere tornato nelle mani del Benetton, che però al 75′ si fa sorprendere da un calcetto di Blacker: Leggatt-Jones segue benissimo l’azione e serve a Page la meta del pareggio, con il mediano che sbaglia clamorosamente la trasformazione del controsorpasso. Subito dopo, però, arriva un calcio di punizione per il Benetton per un’ostruzione su Mendy: Farias ci prova da lontanissimo e nella nebbia, ma il pallone esce a lato. A tempo scaduto arriva un altro calcio di punizione: Farias ci riprova, c’è la precisione ma non la potenza col pallone fuori di pochissimo. Finisce 20-20, col Benetton che pareggia tra i rimpianti.

Francesco Palma

Il tabellino di Benetton-Scarlets

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Paolo Odogwu, 24 Filippo Drago, 11 Onisi Ratave, 10 Nicolas Roger Farias, 9 Andy Uren (C), 8 So’otala Fa’aso’o, 7 Jadin Kingi, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Giulio Marini, 3 Marcos Gallorini, 2 Siua Maile, 1 Thomas Gallo.

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Destiny Aminu, 18 Tiziano Pasquali, 19 Scott Scrafton, 20 Nelson Casartelli, 21 Alessandro Garbisi, 22 Matt Gallagher, 23 Thomas Medina

Mete: Odogwu 37′, Garbisi 71′
Trasformazioni: Smith 38′, Farias 72′
Calci di punizione: Smith 25′, 30′

Scarlets: 15 Jac Davies, 14 Macs Page, 13 Joe Roberts, 12 Johnny Williams (C), 11 Tomi Lewis; 10 Carwyn Leggatt-Jones, 9 Gareth Davies, 8 Fletcher Anderson, 7 Jarrod Taylor, 6 Max Douglas, 5 Sam Lousi, 4 Jac Price, 3 Archer Holz, 2 Marnus van der Merwe, 1 Alec Hepburn.

A disposizione: 16 Harry Thomas, 17 Josh Morse, 18 Henry Thomas, 19 Jake Ball, 20 Dan Davis, 21 Dane Blacker, 22 Billy McBryde, 23 Iori Badham

Mete: Davies 42′, Lewis 56′, Page 75′
Trasformazioni:, Leggatt-Jones 43′
Calci di punizione: Leggatt-Jones 15′

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Benetton Rugby