URC: Benetton, con gli Scarlets non si può sbagliare. La preview del match

A Monigo in campo stasera due squadre costrette al turnover, in particolare quella gallese

URC: Benetton, con gli Scarlets non si può sbagliare. La preview del match - ph. Benetton Rugby

Il match di stasera contro gli Scarlets è l’ultimo impegno del Benetton prima dell’inizio del Sei Nazioni 2026, che interromperà per diverse settimane il percorso del campionato.

Il calendario propone una partita contro un’avversaria abbordabile e soprattutto da affrontare tra le mura amiche del Monigo. Per questo motivo i biancoverdi non possono sbagliare l’incontro, in programma a partire dalle ore 20:45.

Vero però che gli Scarlets sono reduci da un’importante vittoria contro una squadra quotata come l’Ulster, mentre il Benetton viene da un’amara sconfitta a Cardiff. E questo ha permesso alla squadra gallese di avvicinarsi ai veneti in termini di punti in classifica, differenza ridotta a soli 6 punti (19 per il Benetton, 13 per gli Scarlets).

URC: Benetton, con gli Scarlets non si può sbagliare. La preview del match

Questo non toglie che fino alla giornata precedente gli Scarlets occupavano l’ultimo posto della classifica di URC e che l’unica vittoria in trasferta da loro conquistata in campionato finora risale al 19 dicembre, nel derby gallese contro il Cardiff Rugby.

Detto ciò, è anche oggettivo che il Benetton si presenta all’incontro senza diversi nomi importanti, in raduno a Verona con la nazionale azzurra per preparare l’inizio del Sei Nazioni. Proprio in accordo con la franchigia, alcuni giocatori sono stati rilasciati (ovvero Paolo Odogwu, Alessandro Izekor, Alessandro Garbisi e Matt Gallagher) per permettergli di giocare a Monigo contro gli Scarlets.

Tutti questi giocatori sono presenti nei 23 convocati da coach Calum MacRae e, nonostante le assenze, la trequarti rimane sulla carta più che competitiva. Oltre a Odogwu, Malakai Fekitoa completa la coppia di centri, Onisi Ratave, Ignacio Mendy e Rhyno Smith il triangolo allargato, Nicolas Roger Farias e capitan Andy Uren la mediana. A disposizione in panchina ci sono Alessandro Garbisi, Matt Gallagher e Filippo Drago.

A qualche azzardo in più il coach è stato costretto tra gli avanti, in particolare in terza linea dove So’otala Fa’aso’o, Jadin Kingi e Alessandro Izekor formano un trio inedito; il loro cambio in panchina è Nelson Casartelli, all’esordio in biancoverde.

Un altro profilo giovane è quello di Marcos Gallorini, titolare in prima linea con i più esperti Siua Maile e Thomas Gallo. In seconda linea fiducia a Giulio Marini affiancato da un altro veterano come Eli Snyman. Bautista Bernasconi, Destiny Aminu e Tiziano Pasquali sono i cambi per la prima linea, così come Scott Scrafton per la “sala macchine”.

Leggi anche: URC, dove e quando si vede Benetton-Scarlets in tv e in streaming

Diversi cambi quindi per il Benetton, ma contro gli Scarlets il turnover non può essere una scusante: la squadra gallese in confronto è costretta ad una completa rivoluzione, sempre a causa dei tanti giocatori impegnati con la nazionale dei Dragoni.

Sam Costelow, Blair Murray, Tom Rogers, Ellis Mee, Joe Hawkins, Eddie James, Ryan Elias, Taine Plumtree e Josh Macleod sono tutti impegnati col Galles e non ci saranno contro il Benetton. Rispetto al XV che settimana scorsa è scesa in campo dal primo minuto contro l’Ulster (battendolo) ben 12 giocatori sono stati cambiati.

Una formazione sostanzialmente stravolta, in particolare la trequarti che si presenta tutta diversa. Tra queste novità spicca il nome di Carwyn Leggatt-Jones, 18enne mediano di apertura. Per lui sarà la partita allo Stadio Monigo sarà debutto in URC, subito con la maglia numero 10.

Di conseguenza il turnover a causa degli impegni della Nazionale italiana stavolta non può essere una scusa, almeno in confronto alla squadra gallese. E se il Benetton, come dichiara, vuole continuare a restare in lizza per un posto per i playoff di URC, questo match con gli Scarlets non si può sbagliare.

URC, 11esima giornata: le formazioni ufficiali di Benetton-Scarlets

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Paolo Odogwu, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Nicolas Roger Farias, 9 Andy Uren (C), 8 So’otala Fa’aso’o, 7 Jadin Kingi, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Giulio Marini, 3 Marcos Gallorini, 2 Siua Maile, 1 Thomas Gallo.

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Destiny Aminu, 18 Tiziano Pasquali, 19 Scott Scrafton, 20 Nelson Casartelli, 21 Alessandro Garbisi, 22 Matt Gallagher, 23 Filippo Drago.

Scarlets: 15 Jac Davies, 14 Macs Page, 13 Joe Roberts, 12 Johnny Williams (C), 11 Tomi Lewis; 10 Carwyn Leggatt-Jones, 9 Gareth Davies, 8 Fletcher Anderson, 7 Jarrod Taylor, 6 Max Douglas, 5 Sam Lousi, 4 Jac Price, 3 Archer Holz, 2 Marnus van der Merwe, 1 Alec Hepburn.

A disposizione: 16 Harry Thomas, 17 Josh Morse, 18 Henry Thomas, 19 Jake Ball, 20 Dan Davis, 21 Dane Blacker, 22 Billy McBryde, 23 Iori Badham.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Benetton Rugby