URC: tante novità e un possibile esordiente nella formazione del Benetton che sfida gli Scarlets
Rispetto a Cardiff coach MacRae propone una terza linea inedita e cambia la coppia di centri titolare
URC: tante novità e un possibile esordiente nella formazione del Benetton che sfida gli Scarlets
Nella serata di venerdì 30 gennaio il Benetton Rugby torna a giocare davanti al pubblico di casa con un obiettivo chiaro: rimettersi subito in marcia e raccogliere punti pesanti in chiave playoff di URC.
L’avversaria dell’11esimo turno di campionato è la squadra gallese degli Scarlets, attualmente in penultima posizione di classifica ma in risalita dopo le ultime uscite. Il Sei Nazioni 2026 è in avvicinamento, un periodo mai facile per le franchigie italiane, però per i Leoni sarà un’occasione fondamentale potendo sfruttare il fattore campo, per ritrovare quella vittoria in URC che manca dai derby con le Zebre Parma.
Proprio per gli impegni dell’Italia di Gonzalo Quesada, l’head coach Calum MacRae e il suo staff per la formazione di domani devono rinunciare a diversi nazionali, seppur alcuni giocatori del Benetton sono tornati a disposizione in accordo con la Nazionale.
URC: tante novità e un possibile esordiente nella formazione del Benetton che sfida gli Scarlets
Date le forze a disposizione, ad estremo agirà ancora Rhyno Smith, come nell’ultima partita a Cardiff. Le due ali sono Onisi Ratave, rientrante come ala sinistra, mentre all’ala destra c’è ancora Ignacio Mendy. Cambia la coppia di centri, non più Marin-Menoncello ma Malakai Fekitoa e Paolo Odogwu, mentre è confermato il duo di mediana Uren-Farias.
Tante novità nel pack biancoverde: cambia tutta la terza linea, che propone come titolari un trio inedito con Alessandro Izekor, Jadin Kingi e So’otala Fa’aso’o. In seconda fiducia a Giulio Marini, insieme a Eli Snyman. Rivoluzione (parziale) anche in prima linea: Thomas Gallo è il pilone sinistro, a tallonare ancora Siua Maile, mentre il pilone destro titolare è Marcos Gallorini.
Leggi anche: URC, dove e quando si vede Benetton-Scarlets in tv e in streaming
Interessante anche vedere la panchina selezionata da coach Calum MacRae. Alessandro Garbisi, Matt Gallagher e Filippo Drago sono i tre trequarti a disposizione, mentre tra i 5 avanti vediamo, oltre a Bautista Bernasconi, Destiny Aminu, Tiziano Pasquali e Scott Scrafton, anche un nome nuovo: quello di Nelson Casartelli, terza linea già visto con l’Italia U20, pronto al suo esordio con la maglia biancoverde.
15 Rhyno Smith (84)
14 Ignacio Mendy (51)
13 Paolo Odogwu (29)
12 Malakai Fekitoa (41)
11 Onisi Ratave (38)
10 Nicolas Roger Farias (1)
9 Andy Uren (C) (54)
8 So’otala Fa’aso’o (12)
7 Jadin Kingi (5)
6 Alessandro Izekor (63)
5 Eli Snyman (71)
4 Giulio Marini (11)
3 Marcos Gallorini (3)
2 Siua Maile (44)
1 Thomas Gallo (84)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (52), 17 Destiny Aminu (12), 18 Tiziano Pasquali (146), 19 Scott Scrafton (26), 20 Nelson Casartelli*, 21 Alessandro Garbisi (80), 22 Matt Gallagher (17), 23 Filippo Drago (25).
()= presenze in biancoverde
*= esordiente
Indisponibili: Sebastian Negri, Ivan Nemer, Nahuel Tetaz Chaparro, Jacob Umaga, Federico Zanandrea.