URC: la formazione degli Scarlets per la trasferta a Treviso in casa del Benetton
A causa delle indisponibilità i gallesi devono rivedere quasi tutto il loro XV titolare
URC: la formazione degli Scarlets per la trasferta a Treviso in casa del Benetton - ph. OnRugby
Le convocazioni per l’imminente Sei Nazioni 2026 non risparmiano nessuno: i tanti atleti in raduno con le nazionali sono un problema tanto per la formazione del Benetton Treviso quanto per quella dei suoi prossimi avversari, gli Scarlets.
La squadra di Llanelli viene da un’importante successo in URC contro il più quotato Ulster, vittoria che le ha consentito di staccarsi dall’ultima posizione di classifica, ai danni delle Zebre Parma. Ma di quei titolari reduci dall’ultimo successo ora i gallesi ne hanno a disposizione ben pochi.
Leggi anche: URC, tante novità e un possibile esordiente nella formazione del Benetton che sfida gli Scarlets
Questo perché molti di loro, da Sam Costelow a Blair Murray, da Tom Rogers a Taine Plumtree e non solo (l’elenco completo degli indisponibili lo travate in fondo all’articolo), sono convocati al raduno del Galles per preparare l’imminente Sei Nazioni 2026.
Di conseguenza gli Scarlets, per quest’ultima partita di URC prima della pausa internazionale, hanno selezionato una formazione coi giocatori a disposizione, con alcune importanti novità e combinazioni inedite.
La trequarti titolare, sostanzialmente, è tutta modificata rispetto a quella che ha affrontato dall’inizio l’Ulster e tra queste novità spicca il nome di Carwyn Leggatt-Jones, 18enne mediano di apertura. Per lui sarà la partita allo Stadio Monigo sarà debutto in URC, subito con la maglia numero 10.
Il reparto arretrato è completato dal mediano di mischia Gareth Davies, le ali Tomi Lewis e Macs Page, i centri Joe Roberts e Johnny Williams, oltre all’estremo Jac Davies. La prima linea vede Alec Hepburn, Marnus van der Merwe e Archer Holz, uno dei pochi confermati rispetto alla scorsa partita insieme al seconda linea Sam Lousi (a fare coppia con Jac Price) e al numero 8 Fletcher Anderson. Max Douglas e Jarrod Taylor saranno i due flanker.
Il direttore ad interim degli Scarlets, Nigel Davies, ha dichiarato: “Abbiamo considerato queste partite dell’URC, Ulster e Benetton, come una serie di due partite ed è importante confermare la vittoria dello scorso fine settimana: abbiamo fatto la prima parte, ora ci concentriamo su un’altra partita importante”.
“Il Benetton ha lavorato bene, è allenato bene e gioca un buon rugby. Come a noi, mancano anche a loro diversi giocatori, ma saranno comunque molto forti. Abbiamo selezionato una squadra con molti giovani di talento che non vedo l’ora di vedere all’opera”. Di seguito la formazione degli Scarlets per la trasferta a Treviso in casa del Benetton, in programma nella serata di venerdì 30 gennaio.
URC: la formazione degli Scarlets per la trasferta a Treviso in casa del Benetton
Scarlets: 15 Jac Davies, 14 Macs Page, 13 Joe Roberts, 12 Johnny Williams (CAPT), 11 Tomi Lewis; 10 Carwyn Leggatt-Jones, 9 Gareth Davies, 1 Alec Hepburn, 2 Marnus van der Merwe, 3 Archer Holz, 4 Jac Price, 5 Sam Lousi, 6 Max Douglas, 7 Jarrod Taylor, 8 Fletcher Anderson.
A disposizione: 16 Harry Thomas, 17 Josh Morse, 18 Henry Thomas, 19 Jake Ball, 20 Dan Davis, 21 Dane Blacker, 22 Billy McBryde, 23 Iori Badham.
Infortunati: Will Evans, Elis Price, Ioan Jones, Isaac Young
Indisponibili a causa degli impegni internazionali: Sam Costelow, Blair Murray, Tom Rogers, Ellis Mee, Joe Hawkins, Eddie James, Ryan Elias, Taine Plumtree, Josh Macleod