Sei Nazioni, Gregor Townsend: “Italia squadra di qualità. Dovremo fare grande attenzione a Roma”
Il tecnico avvisa i suoi dei pericoli dell'esordio contro gli Azzurri
Sei Nazioni, Gregor Townsend: "Italia squadra di qualità. Dovremo fare grande attenzione a Roma" (Ph. Sebastiano Pessina)
Continua la marcia d’avvicinamento delle squadre al Sei Nazioni 2026. Fra queste c’è anche la Scozia di Gregor Townsend, che vivrà la sua prima partita come avversaria dell’Italia a Roma, sabato 7 febbraio dalle 15:10 all’Olimpico, in un match che preoccupa e non poco gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica scozzese.
Leggi anche, Sei Nazioni 2026, Scozia: un’aggiunta nel gruppo che prepara la gara contro l’Italia
Sei Nazioni, Gregor Townsend: “Italia squadra di qualità. Dovremo fare grande attenzione a Roma”
Intervistato in questi giorni dai media locali, il ct della Nazionale del Cardo ha detto: “Il nostro storico dice che nelle partite d’esordio del Sei Nazioni abbiamo quasi sempre fatto bene. Vorrei che ci concentrassimo sul lavoro che dobbiamo fare noi stessi, senza essere troppo condizionati dall’esterno”.
Poi ha aggiunto sugli Azzurri: “Siamo consapevoli della forza dell’Italia, certo: non la sottovalutiamo. Giocare in casa loro non sarà facile, anche perché hanno un’ottima fase difensiva”.
Sul momento in generale, considerando anche l’onda lunga di un novembre che ha portato diverso rammarico e un po’ di contestazione viste le partite perse contro All Blacks e Argentina, dove la Scozia ha sciupato due grandissime occasioni per vincere finendo per andare ko a Murrayfield: “Da qui all’esordio abbiamo ancora degli allenamenti per mettere a punto il nostro gioco. Non dobbiamo perdere la fiducia in noi stessi: se saremo capaci di fare tutto, potremo affrontare qualsiasi squadra con la volontà e le armi per vincere”.
Sugli sviluppi delle partite: “A volte perdiamo d’intensità, ma stiamo lavorando anche su questo per prolungare durante la partita i nostri picchi di gioco. La squadra si conosce, non dobbiamo rifondare o reinventare il gruppo: vanno fatti accorgimenti, non modifiche strutturali”.
Infine Townsend torna sull’Italia: “Sono una squadra di qualità, difficile da affrontare. Fisicamente sono arrivati a un ottimo livello e lo abbiamo visto anche nei campionati settimanali: hanno una rosa con ottimi elementi e giocatori che giocano in tanti top club d’Europa”.