Francia: Uini Atonio, improvviso stop alla carriera per problemi cardiaci
Il pilone è ricoverato in ospedale sotto controllo medico
Francia: Uini Atonio, improvviso stop alla carriera per problemi cardiaci
In Francia si vivono ore di apprensione, ma il peggio sembra essere passato. Il pilone della nazionale francese e de La Rochelle Uini Atonio (35 anni – 68 caps a livello internazionale) è stato infatti ricoverato per un problema cardiaco, come confermato anche dal suo club di appartenenza.
Leggi anche, Sei Nazioni 2026, il lancio a Edimburgo: al via la 143ª edizione del torneo più atteso
Francia: Uini Atonio, improvviso stop alla carriera per problemi cardiaci
“Le sue condizioni sono attualmente stabili e rimane in terapia intensiva sotto osservazione”, riferisce La Rochelle che poi specifica ulteriormente “È stato ricoverato ieri (nella giornata di martedì, ndr) all’ospedale di La Rochelle a seguito di un sospetto problema cardiaco”. “Gli esami medici hanno confermato – si prosegue – un problema cardiaco. Le sue condizioni sono attualmente stabili e rimane in terapia intensiva sotto osservazione”.
“Dopo il ricovero – si fa ulteriore menzione del fatto che – Uini Atonio dovrà sottoporsi a un lungo periodo di convalescenza”, notizia che ovviamente presuppone il ritiro dall’attività di giocatore.
Atonio, pilone neozelandese ma internazionale per la Francia, è arrivato in terra transalpina nel 2014 diventando dall’anno successivo, il 2015, un punto di riferimento per i Bleus.
Dall’avvento di Fabien Galthiè (successivo alla Rugby World Cup 2019, per la quale non era stato selezionato) aveva assunto un ruolo ancor più centrale (protagonista nel Sei Nazioni 2022 vinto dalla Francia), tanto da essere convocato anche l’imminente Sei Nazioni 2026. Domenica scorsa, nell’ultima gara di Top 14 con La Rochelle, aveva lamentato un dolore allo sterno per il quale era stato sostituito durante la gara.
Poi il problema cardiaco, la corsa in ospedale e ovviamente lo stop all’attività agonistica. Nella lista dei convocati per la Francia per il Sei Nazioni 2026 verrà sostituito nel ruolo di pilone destro da Georges-Henri Colombe.