Benetton Rugby, Federico Ruzza: “Torna senza punti da Cardiff fa male. Ora resettare per la nazionale”

Le parole del seconda linea all'inizio di un periodo molto delicato fra club e nazionale

Benetton Rugby Federico Ruzza

Benetton Rugby, Federico Ruzza: "Torna senza punti da Cardiff fa male. Ora resettare per la nazionale" (Ph. Onrugby)

La sconfitta maturata a Cardiff sabato scorso, nel penultimo turno dello United Rugby Championship prima dello stop per il Sei Nazioni 2026, mette il Benetton Rugby in una posizione di classifica non facile verso l’obiettivo playoff. I veneti ora sono scivolati in 10a piazza con 19 punti: a due lunghezze dall’8° posto, ma con tantissime squadre con le quali battagliare per guardare alla post season.

Benetton Rugby, Federico Ruzza: “Torna senza punti da Cardiff fa male. Ora resettare per la nazionale”

Intervistato dal Gazzettino, uno dei giocatori di riferimento dei Leoni – Federico Ruzza – si è così espresso sulla gara persa 17-8: ” Tornare da Cardiff senza punti fa male, ma ïl campionato è ancora lungo e ce la
metteremo tutta per rimanere in corsa per i playoff”.

Poi ha aggiunto: “E’ stata una partita davvero ruvida: condizionata da un meteo non certo favorevole che non ci hanno permesso di esprimere il rugby che volevamo. La differenza reale è stata fatta però nella gestione del territorio nei momenti decisivi in cui loro sono stati più bravi di noi e questo è stato il
dettaglio che gli ha permesso di conquistare la vittoria”.

L’analisi e l’autocritica generale: “Credo che ci sia mancata un po’ di cattiveria per concludere
l’azione commettendo un po’ troppi errori quando avevamo la reale possibilità di fare punti”.

Leggi anche, Italia, inizia la preparazione a Verona: i convocati e il programma verso il Sei Nazioni 2026

Sul fatto che in questa settimana tanti giocatori saranno impegnati nella preparazione con la nazionale azzurra verso il Sei Nazioni 2026, lui compreso: “Sicuramente il morale non sarà altissimo dopo questa sconfitta ma dobbiamo resettare subito, voltando pagina e facendoci trovare subito pronti per questo importante impegno. Per chi ha la fortuna di andare in Nazionale è chiaro che gli stimoli sono sempre tanti e l’energia è alta quando si iniziano questo tipo di raduni in preparazione a tornei prestigiosi come il Sei Nazioni, per cui è necessario arrivare con la testa sgombra focalizzandosi subito sull’obbiettivo successivo”.

Infine torna sull’obiettivo di classifica per i Leoni: “Sappiamo che dopo ogni sconfitta la corsa ai playoff diventa sempre più difficile ma chiamarsi fuori dalla corsa ai playoff di URC già a gennaio mi.
sembra un po’ prematuro. Noi certamente lotteremo con le unghie e con i denti per provare ad entrare nelle prime 8 senza fermarci finché la matematica sarà a nostro favore”.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Benetton Rugby