All Blacks: iniziata la “caccia” al ct. La commissione che sceglierà il nome detta le condizioni
Intanto uno dei possibili candidati alla panchina dei neozelandesi si è ufficialmente sfilato dalla corsa
All Blacks: iniziata la "caccia" al ct. La commissione che sceglierà il nome detta le condizioni (Ph. Sebastiano Pessina)
Il processo di reclutamento per arrivare a mettere sotto contratto il prossimo head coach degli All Blacks è ufficialmente iniziato in Nuova Zelanda. La federazione infatti con un annuncio pubblico, reso noto sul proprio sito e sui propri canali social ha spiegato quali persone e con quali metodi verranno valutate le candidature delle prossime settimane per arrivare a trovare un nome idoneo per la panchina dei tre volte campioni del mondo.
Leggi anche, All Blacks senza panchina per la prima volta nella storia! NZR e Scott Robertson si separano
All Blacks: iniziata la “caccia” al ct. La commissione che sceglierà il nome detta le condizioni
New Zealand Rugby ha istituito un panel formato dal presidente David Kirk, dal membro del consiglio federale e leggenda degli All Blacks Keven Mealamu, dall’ex responsabile federale dell’alto livello Don Tricker, dal CEO an interim Steve Lancaster e da un giocatore degli All Blacks recentemente ritiratosi.
Le condizioni necessarie
Il comunicato invita “coach neozelandesi con esperienza internazionale da head coach a candidarsi” in modo da consentire al Panel di reclutatori di stilare una shortlist e poi sostenere dei colloqui. Infine, è stato specificato, che la decisione finale sarà presa dal Consiglio Federale della New Zealand Rugby.
I candidati
A rimanere in corsa sono quindi Jamie Joseph, che ha allenato il Giappone dal 2016 al 2023, Dave Rennie, che ha guidato l’Australia dal 2020 al 2023, Vern Cotter, head coach di Scozia (2014-2017) e Fiji (2019-2023), senza dimenticare Warren Gatland che vanta esperienze con Irlanda (1998-2001), Galles (2007-2019 e 2023-2025, oltre a quelle con i British & Irish Lions nei tour nel 2013, 2017 e 2021).
Da poche ore invece si è sfilato dalla corsa Joe Schmidt: il tecnico, neozelandese di nascita, avrebbe i requisiti per essere in corsa (viste le esperienze con Irlanda e quella in essere con l’Australia), ma – stando a quanto riportano i media neozelandesi – si sarebbe premurato di far sapere alla federazione che fino al 2027 continuerà a seguire i Wallabies.
An update on the All Blacks Head Coach process 👇🏽 pic.twitter.com/UDVcL6Qaiu
— All Blacks (@AllBlacks) January 25, 2026