URC, Cardiff-Benetton: in Galles è il momento dell’esame di maturita per i biancoverdi. La preview della partita
I padroni di casa schierano tutti i nazionali, Treviso reduce dall'exploit di Lione prova a riprendere la corsa ai playoff
URC, Cardiff-Benetton: in Galles è il momento dell'esame di maturita per i biancoverdi. La preview della partita
Lo United Rugby Championship riparte con una trasferta impegnativa per il Benetton: sabato 24 gennaio alle ore 20:45 (diretta su Sky Sport Max) i Leoni sono di scena all’Arms Park di Cardiff per un incrocio che pesa nella corsa alla zona playoff. Cardiff, spinto dal fattore casa, vuole consolidare il quinto posto; Treviso cerca invece continuità dopo una finestra europea incoraggiante.
Come arrivano Cardiff-Benetton alla 10ª giornata di URC
La classifica dopo 9 gare racconta una sfida che potrebbe apparire sbilanciata: Cardiff è 5° a 31 punti (6 vittorie), mentre Benetton è 10° a 19 punti (4 vittorie), appena fuori dall’ottava posizione che vale la post-season. Tuttavia, è abbastanza chiaro che i biancoverdi non hanno ancora dato il meglio in campionato, rimanendo attardati soprattutto a causa di sconfitte evitabili.
Sul piano del momentum, entrambe arrivano dal weekend di Challenge Cup con segnali forti ma diversi: Cardiff ha fatto una robusta rotazione dei giocatori e ha incassato un ko netto a Exeter (31-0 in Inghilterra), mentre il Benetton ha chiuso in crescendo espugnando Lione (38-19 in casa dei francesi), dopo il largo successo interno sui Dragons.
In URC, prima della pausa, i biancoverdi avevano perso di misura con Edimburgo (15-14, 3 gennaio) e Cardiff era caduto nel derby con Ospreys (33-22, 1 gennaio). Le scelte di formazione confermano l’importanza della partita: Cardiff riparte con Belcher capitano, mediana in mano ad Aled Davies e Calum Sheedy e un XV pieno di nazionali gallesi (tra cui Josh Adams e Ben Thomas), mentre il Benetton cambia pelle e lancia Nicolas Roger Farias titolare all’apertura, con Andy Uren capitano e un triangolo allargato affidabile, composto da Paolo Odogwu, Ignacio Mendy e Rhyno Smith.
Leggi anche: URC, Zebre-Glasgow: sfida ad alta quota per i Warriors, test chiave per i ducali. La preview della partita
I temi tecnici di Cardiff-Benetton
Il primo snodo è quello del territorio e del gioco al piede: con Sheedy, Cardiff può alzare la pressione e costringere Treviso a tenere sempre un occhio sulle invenzioni del mediano di apertura gallese; dall’altra parte, l’assetto Uren-Roger Farias dovrà garantire lucidità e punti sul tabellone, in un match in cui non sono concessi repentini allunghi nel punteggio. Cardiff è la squadra con le migliori statistiche dell’URC in termini di kicking game, un aspetto che deve essere tenuto in considerazione dagli uomini di Calum MacRae.
Sul breakdown, il Benetton ha fatto vedere ottime cose in Coppa, mentre in campionato spesso sono emerse lacune proprio in quel settore del gioco, con tutte le catene di conseguenza che ciò comporta. Va in campo una terza linea composta da Favretto-Zuliani-Cannone, che sembra scelta proprio per non scivolare sulle bucce di banana. A livello individuale, Tommaso Menoncello e Ignacio Mendy sono giocatori capaci di garantire avanzamenti e rapidità, mentre la polivalenza di Leonardo Marin potrebbe rappresentare un valore aggiunto in tante situazioni d’attacco.
Rispetto alla sconfitta con Edimburgo, la squadra biancoverde sembra più quadrata e, nonostante qualche cambio nel XV iniziale, ha una panchina impostata sulla fisicità che potrebbe provare a spostare l’inerzia con cambi mirati. In ogni caso l’approccio iniziale sarà strategico: Cardiff ha tutta l’intenzione di sbrigare la pratica velocemente; il Benetton dovrà rispondere con carattere e precisione fin dal primo minuto.
Le formazioni di Cardiff-Benetton
Cardiff: 15 Jacob Beetham, 14 Josh Adams, 13 Harri Millard, 12 Ben Thomas, 11 Iwan Stephens, 10 Callum Sheedy, 9 Aled Davies, 8 Alun Lawrence, 7 James Botham, 6 Alex Mann, 5 George Nott, 4 Josh McNally, 3 Keiron Assiratti, 2 Liam Belcher (captain), 1 Rhys Barratt.
A disposizione: 16 Evan Lloyd, 17 Corey Domachowski, 18 Javan Sebastian, 19 Rory Thornton, 20 Dan Thomas, 21 Johan Mulder, 22 Ioan Lloyd, 23 Mason Grady.
Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Leonardo Marin, 11 Paolo Odogwu, 10 Nicolas Roger Farias, 9 Andy Uren (captain), 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza, 4 Giulio Marini, 3 Tiziano Pasquali, 2 Siua Maile, 1 Destiny Aminu.
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Marcos Gallorini, 19 Scott Scrafton, 20 So’otala Fa’aso’o, 21 Jadin Kingi, 22 Alessandro Garbisi, 23 Filippo Drago.