Top 14: Aaron Smith a Pau l’anno prossimo?
Dalla Francia arrivano voci di un possibile approdo di un giocatore unico
Aaron Smith con gli All Blacks - ph. Sebastiano Pessina
Il mediano di mischia Aaron Smith, 37 anni e 125 caps con gli All Blacks, potrebbe finalmente approdare in Europa a partire dalla stagione 2026/2027.
Il porto d’approdo, secondo le voci di mercato, sarebbe Pau, piccolo club del Top 14 che sta crescendo notevolmente: è attualmente secondo in campionato e ha un bel bacino di giovani giocatori francesi in rampa di lancio. Inoltre il club del Bearn ha una solida tradizione di acquisti di lusso in Nuova Zelanda: Conrad Smith ha vestito la maglia verde, così come Sam Whitelock e il fratello Luke (ancora in rosa), o ancora Colin Slade.
Pau vorrebbe assicurarsi Smith non solo per la sua immarcescibile classe, ma anche per sostituire Dan Robson, che lascerà il club a fine stagione.
Leggi anche: L’assurda combinazione di partite della quindicesima giornata del Top 14
Aaron Smith sta attualmente giocando in Giappone con i Toyota Verblitz nella Japan Rugby League One, il massimo campionato nipponico. È alla seconda stagione con il club, dopo aver lasciato la Nuova Zelanda e gli Highlanders al termine della Rugby World Cup 2023.
Nei suoi diciassette anni di carriera professionistica Smith non ha mai giocato in Europa. Con gli All Blacks ha vinto una Rugby World Cup (2015) e sei Rugby Championship, con gli Highlanders un Super Rugby.