L’assurda combinazione di partite della quindicesima giornata del Top 14
Prima contro seconda, terza contro quarta e così via per un turno che promette di essere epico
L'assurda combinazione di partite della quindicesima giornata del Top 14 - ph. ROMAIN PERROCHEAU / AFP
La quindicesima giornata del Top 14, che si giocherà tra sabato 24 e domenica 25 gennaio, è davvero unica: per uno scherzo della sorte il calendario prevede una serie di abbinamenti tra squadre immediatamente dirimpettaie in classifica.
La capolista Tolosa, ad esempio, sfiderà il Pau secondo in classifica. Lo Stade Français terzo giocherà contro il Bordeaux quarto. E così via fino alla sfida salvezza tra la tredicesima Perpignan e la quattordicesima Montauban.
Pare che ci fosse appena lo 0,02% di probabilità che le cose finissero per andare così, eppure il massimo campionato francese è di fronte a questa serie di testa a testa che, alla fine dei conti, non influirà più di una normale giornata di campionato sulla classifica, ma che ha un potenziale di spettacolo e attrattiva davvero rari.
Leggi anche: Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend
Le sfide, dunque. La più attraente è certamente quella di vertice: Tolosa ospita Pau sabato sera ed entrambe le formazioni hanno inserito i loro XV migliori, al netto degli infortuni. I campioni in carica propongono Thomas Ramos come mediano di apertura (Ntamack infortunato), mentre gli ospiti hanno una linea di trequarti giovanissima (età media sotto i 22 anni) e composta da tutti giocatori nel giro della nazionale francese: Grandidier Nkanang, Brau-Boirie, Attissogbe, Arfeuil e Gailleton (che ha 12 caps, non è tra i convocati per il Sei Nazioni solo perché di ritorno da un infortunio).
La prima partita del weekend tra Stade Français e Bordeaux vede due squadre con gli stessi punti in classifica sfidarsi per il terzo posto, con Tolone alla finestra che prova ad operare il sorpasso, ma deve prima vedersela con il Montpellier sesto e attardato di un solo punto rispetto alle altre tre.
Domenica sera, nella partita trasmessa in Italia, La Rochelle e Clermont si giocano una partita importante: chi vince rimane attaccato al treno playoff, chi perde rischia di fare un costoso passo falso. Discorso a maggior ragione vero per Bayonne e Castres, la cui corsa alla post-season è in bilico.
Sembrano entrambe destinate ad una stagione da metà classifica sia il Racing 92 che il Lione, avversarie nella sfida tra undicesima e dodicesima di scena a Parigi.
Infine, la sfida tra Perpignan e Montauban è decisiva per la corsa salvezza. In Top 14 solo chi arriva ultimo retrocede direttamente, e una sconfitta per la squadra neopromossa la lascerebbe abbastanza indietro da sembrare una condanna quasi definitiva.
Top 14: il programma della quindicesima giornata
Sabato 24 gennaio
ore 14.30 – Bordeaux (4°) v Stade Français (3°)
ore 16.35 – Bayonne (9°) v Castres (10°)
ore 16.35 – Racing 92 (11°) v Lione (12°)
ore 16.35 – Tolone (5°) v Montpellier (6°)
ore 16.35 – Perpignan (13°) v Montauban (14°)
ore 21.00 – Tolosa (1°) v Pau (2°)
Domenica 25 gennaio
ore 21.05 – Clermont (8°) v La Rochelle (7°)