Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend
Dieci nazionali in campo tra sabato e domenica nei campionati esteri
Marco Riccioni - ph. ADRIAN DENNIS / AFP
Nella settimana in cui sono stati annunciati i convocati per il Sei Nazioni 2026, tornano in campo tutti i campionati dopo la pausa delle coppe.
Dieci in totale gli internazionali italiani che scenderanno in campo nei principali campionati esteri, tra Premiership e Top 14. Di questi, otto fanno parte del gruppo che lunedì prossimo si ritroverà a Verona per avviare la preparazione del Torneo.
Nel massimo campionato inglese ci sarà spazio per Andrea Zambonin, Danilo Fischetti, Edoardo Todaro e Marco Riccioni.
Leggi anche: Serie A Elite Maschile, 9° giornata: le formazioni in campo sabato 24 gennaio
Il seconda linea ex Zebre vestirà la maglia numero 5 degli Exeter Chiefs contro Bristol, in una importante sfida tra la terza e la quarta della classifica.
Fischetti parte dalla panchina nella trasferta dei Northampton Saints a Sale contro gli Sharks. Dopo il successo del Bath nell’anticipo di venerdì sera sul Gloucester, serve una vittoria per mantenere la vetta della graduatoria. Per provare ad ottenerla i Saints schiereranno anche, come di consueto, Edoardo Todaro, stavolta nel ruolo di ala sinistra.
Numero 3 sulla schiena per Marco Riccioni, che con i Saracens riceve a Londra i Newcastle Red Bulls, in una partita che li vede decisamente favoriti.
In Top 14 sfida tra Giacomo Nicotera, tallonatore titolare dello Stade Français, e Martin Page-Relo, che indosserà la maglia numero 9 del Bordeaux.
Tra gli Azzurri saranno in campo dal primo minuti anche Monty Ioane in Racing 92-Lione e Nacho Brex per il Tolone contro il Montpellier.
In campo anche Loris Zarantonello, titolare per Castres contro Bayonne, e Pietro Ceccarelli, che parte dalla panchina nella decisiva sfida salvezza di Perpignan-Montauban.
Nel frattempo in ProD2 si è assistito alla prima partita da titolare di Sascha Mistrulli, pilone sinistro che ha disputato lo scorso mondiale under 20 con la maglia dell’Italia. Milita a Grenoble, che gli sta dando fiducia in questa parte centrale della stagione, tanto da schierarlo dal primo minuto contro la capolista Vannes in una gara di vertice del campionato. I bretoni hanno vinto con una meta a due minuti dal termine, Mistrulli ha giocato 51 minuti.