URC: 5 Azzurri nella formazione titolare delle Zebre che affrontano i Glasgow Warriors
Lo staff dei gialloblù cambia alcune pedine rispetto al match di Tbilisi della scorsa settimana
URC: 5 Azzurri nella formazione titolare delle Zebre che affrontano i Glasgow Warriors
Le Zebre Parma tornano a calcare il prato dello Stadio Lanfranchi in occasione del decimo turno di United Rugby Championship. Sabato sera, con il calcio d’inizio fissato alle 20:45 (in diretta tv su Sky Sport Mix), la franchigia ducale ospiterà i Glasgow Warriors, una delle squadre più in forma del momento. Per gli uomini guidati da Massimo Brunello si tratta del rientro davanti al pubblico di casa dopo il positivo percorso in Challenge Cup, culminato in Georgia con la qualificazione agli ottavi di finale.
Rispetto alla sfida di Tbilisi, lo staff tecnico ha deciso di apportare alcuni aggiustamenti alla formazione iniziale. Nel XV titolare figurano cinque giocatori convocati da Gonzalo Quesada per preparare il Sei Nazioni 2026 con l’Italia: Lorenzo Pani, Damiano Mazza, Alessandro Fusco, David Odiase e Tommaso Di Bartolomeo, con Muhamed Hasa pronto a subentrare.
Lo schieramento scelto per affrontare i Warriors vede Lorenzo Pani estremo, mentre Mirko Belloni e Albert Batista completano il triangolo allargato. A Giulio Bertaccini e Damiano Mazza viene affidato il compito di dare solidità in mezzo al campo. In mediana lo staff dà fiducia alla coppia formata da Martin Roger Farias e Alessandro Fusco. In terza linea trovano spazio David Odiase, Iacopo Bianchi e Bautista Stavile, mentre in seconda linea agiranno Leonard Krumov, che vestirà i gradi di capitano, e Franco Carrera. In prima linea è il turno di Enrique Pieretto e Juan Pitinari come piloni, con Tommaso Di Bartolomeo nel ruolo di tallonatore. Dalla panchina sono pronti a subentrare Giovanni Quattrini, Luca Franceschetto, Muhamed Hasa, Alessandro Ortombina, Davide Ruggeri, Gonzalo Garcia, Giovanni Montemauri e Luca Morisi.
A presentare la gara è Mattia Dolcetto, allenatore dell’attacco e dei trequarti, che sottolinea la difficoltà dell’impegno:“Giochiamo contro una delle squadre più in forma d’Europa – afferma coach Dolcetto – ma questo ci stimola a far meglio. Non abbiamo avuto molto tempo dopo Tbilisi, ma siamo concentrati su noi stessi. L’obiettivo è mantenere il possesso palla e governare al meglio le fasi statiche, in modo da impostare il nostro gioco e conquistare territorio. Cercheremo di evitare alcuni errori dell’andata e di restare concentrati fino alla fine”.
Leggi anche: URC: Sione Tuipulotu e Huw Jones nella formazione dei Glasgow Warriors per il match con le Zebre
La formazione delle Zebre per il match con i Glasgow Warriors
15) Lorenzo Pani
14) Mirko Belloni
13) Giulio Bertaccini
12) Damiano Mazza
11) Albert Einstein Batista
10) Martin Roger Farias
9) Alessandro Fusco
8) David Odiase
7) Iacopo Bianchi
6) Bautista Stavile
5) Leonard Krumov (C)
4) Franco Carrera
3) Enrique Pieretto
2) Tommaso Di Bartolomeo
1) Juan Pitinari
A disposizione:
16) Giovanni Quattrini
17) Luca Franceschetto
18) Muhamed Hasa
19) Alessandro Ortombina
20) Davide Ruggeri
21) Gonzalo Garcia
22) Giovanni Montemauri
23) Luca Morisi
Indisponibili:Neculai, Ruffolo, Rizzoli, Trulla, Licata, Nocera, Buonfiglio.