Italia U21 femminile: scelta la sede della gara interna nel Sei Nazioni 2026
Le Azzurrine di Diego Saccà faranno il loro esordio il 18 aprile nella prima edizione del torneo
Italia U21 femminile: scelta la sede delle gare interne nel Sei Nazioni 2026
L’Italia U21 femminile giocherà la partita casalinga del primo Sei Nazioni di categoria a Piacenza, allo stadio Walter Beltrametti.
Casa dei Lyons, club di Serie A Elite, Piacenza ha un rapporto consolidato con la Nazionale italiana, soprattutto con la maggiore, vedi il test match con il Giappone disputato il 14 settembre 2024.
Le Azzurrine, guidate dal responsabile tecnico Diego Saccà, faranno il loro esordio nel torneo a Galway, in Irlanda, con le padrone di casa il 18 aprile per chiudere il 10 maggio, ancora in trasferta, a Edimburgo con la Scozia.
Leggi anche: Italia U21 femminile: scelto lo staff tecnico delle Azzurrine
La nazionale giovanile, nel 2023 istituita come U20, ha partecipato a due edizioni delle Summer Series (una a Parma) di categoria. Nell’ultimo torneo, giocatosi in Galles, le Azzurrine chiusero la competizione proprio con una vittoria con le padrone di casa con il punteggio di 24-28 con le mete di Errichiello e la tripletta di Cheli.
Il Sei Nazioni U21 femminile, che prenderà il via per la prima volta ad aprile per concludersi a maggio, vedrà prevalentemente atlete sotto i 21 anni ma ogni Nazionale avrà la possibilità di selezionare un numero limitato di giocatrici di età non superiore ai 23 anni.
Questa regola sarà utile alle squadre che potranno così accedere a un bacino di atlete più ampio verso il percorso di crescita a livello internazionale.
Julie Paterson,Chief of Rugby at Six Nations Rugby, ha detto: “È importante ricordare quanto sia giovane il rugby femminile. Il lavoro non è affatto finito, dobbiamo continuare a innovare e a far progredire il gioco a ritmo sostenuto, ed è per questo che il lancio della Under 21 Women’s Six Nations Series è così importante”.
Sei Nazioni U21 Femminile: il calendario dell’Italia
Round 1, 18 aprile
Galway, Dexcom Stadium – Irlanda v Italia
Round 2, 2 maggio
Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – Italia v Galles
Round 3, 10 maggio
Edinburgh, Hive Stadium – Scozia v Italia