Rugby World Cup 2027: scelti gli otto stadi che ospiteranno il Mondiale in Australia

Sette città ospiteranno l'edizione del Mondiale con 24 squadre. Partita inaugurale a Perth, finale a Sydney

Rugby World Cup 2027: scelti gli otto stadi che ospiteranno il Mondiale in Australia

La Rugby World Cup 2027 ha ufficializzato gli otto stadi che ospiteranno le partite del mondiale australiano che prenderanno il via il 1 ottobre e si chiuderanno il 13 novembre.

Otto impianti per sette città, da Perth in cui si inaugurerà la Coppa del Mondo a Sydney dove si concluderà la rassegna internazionale.

Le sedi delle partite del Mondiale saranno Perth, Adelaide, Melbourne, Sydney, Newcastle, Brisbane e Townsville che fa il suo debutto nella Rugby World Cup con uno stadio da 25.000 posti e un tetto dal design innovativo.

Altra particolarità, a Melbourne si giocherà al Docklands Stadium unico impianto con tetto retrattile che rimarrà chiuso durante lo svolgimento delle gare.

Sydney sarà l’unica città con due impianti a ospitare le partite della Coppa del Mondo: il Sydney Football Stadium, riaperto nel 2022 dopo ristrutturazione, e lo Stadium Australia, che può contenere 82.000 spettatori dove si giocherà la finalissima del 13 novembre.

Leggi anche: Sei Nazioni 2026: i convocati dell’Italia

Le parole di Chris Stanley, amministratore delegato della Rugby World Cup 2027

“La scelta di questi stadi riflette non solo l’orgogliosa tradizione rugbistica dell’Australia, ma anche il nostro incrollabile impegno nel creare un’esperienza indimenticabile per ogni tifoso. Dagli iconici stadi nazionali ai vivaci centri regionali, ogni sede è stata scelta per la sua capacità di offrire strutture di livello mondiale e atmosfere emozionanti che metteranno in mostra il meglio del nostro gioco. Questi stadi sono più di semplici luoghi in cui giocare, sono palcoscenici della storia, dove passione e comunità si uniscono per celebrare lo spirito globale del rugby. La giornata di oggi segna un’altra emozionante tappa nel viaggio verso Australia 2027 e non vediamo l’ora di accogliere tifosi da tutto il mondo per vivere la magia di questo torneo in ogni angolo del nostro Paese”.

Gli otto stadi del Mondiale in Australia

Adelaide | Tarntanya, Adelaide Oval

Situato in riva al fiume e noto per il suo straordinario mix di tradizione e design moderno, ha ospitato partite della Coppa del Mondo di Rugby 2003.
Capienza: 53.000.
Partite: Sei partite del girone

Brisbane | Meeanjin, Stadio di Brisbane

Noto come “The Cauldron”, è uno degli stadi di rugby più iconici d’Australia, che offre un’atmosfera elettrizzante con i tifosi vicini all’azione. Lo stadio ha ospitato nove partite della Coppa del Mondo di rugby nel 2003.
Capienza: 52.500
Partite: Sei partite della fase a gironi, due ottavi di finale e due quarti di finale

Melbourne | Narrm, Docklands Stadium

L’unico stadio completamente coperto del torneo. Il tetto rimarrà chiuso per tutte le partite, garantendo condizioni perfette per giocatori e tifosi. Ha ospitato sette partite della Coppa del Mondo 2003.
Capienza: 53.000
Partite: Sei partite della fase a gironi e due ottavi di finale

Newcastle | Awabakal-Worimi, Stadio di Newcastle

Ospita per la prima volta le partite della Coppa del Mondo di rugby nel 2027. La tradizione rugbistica dello stadio include la partita dei British & Irish Lions del 1989 contro il NSW Country e il test match dei Wallabies del 2012 contro la Scozia.
Capienza: 30.000
Partite: Quattro partite del girone

Perth | Boorloo, Perth Stadium

Inaugurato nel 2018 sul fiume Swan, questo impianto pluripremiato è riconosciuto a livello mondiale per il suo design e l’esperienza offerta ai tifosi. Sede abituale dei test match dei Wallabies, lo stadio ospiterà la partita inaugurale della Coppa del Mondo 2027 il 1° ottobre 2027.
Capienza: 60.000
Partite: Cinque partite della fase a gironi (inclusa la partita inaugurale) e due ottavi di finale

Sydney | Wangal & Gadigal

Stadium Australia: Lo stadio più grande utilizzato durante il torneo, si unisce agli iconici Eden Park, Twickenham e Stade de France come gli unici stadi nella storia ad ospitare una finale di Coppa del Mondo di rugby maschile per la seconda volta.
Capienza: 82.000
Partite: Due partite della fase a gironi, due quarti di finale, due semifinali, finale per il terzo posto e finale

Sydney Football Stadium: riaperto nel 2022 dopo una completa ricostruzione, lo stadio più moderno della RWC 2027, situato nel cuore di Sydney, offrirà ai tifosi un’atmosfera elettrizzante e strutture all’avanguardia.
Capienza: 42.500
Partite: Tre partite della fase a gironi e due ottavi di finale

Townsville | Gurambilbarra, North Queensland Stadium

Inaugurato nel 2020 e al suo debutto in Coppa del Mondo di Rugby, il sorprendente design del tetto dello stadio si ispira alla pianta tropicale pandanus, originaria della regione del Queensland settentrionale.
Capienza: 25.000
Partite: Quattro partite del girone

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in RWC 2027