“6+2” o “5+3”, la panchina per il Sei Nazioni 2026: risponde Gonzalo Quesada

Il ct degli Azzurri nelle settimane che precedono il torneo parla anche della scelta dei giocatori da inserire a gara in corso

Gonzalo Quesada 2025

"6+2" o "5+3", la panchina per il Sei Nazioni 2026: risponde Gonzalo Quesada (Ph. Sebastiano Pessina)

Un torneo tutto da vivere più “stretto e compatto”, visto che è stato accorciato in termini di settimane e di gestione del calendario, con una prima parte fatta di tre partite consecutive e una seconda parte che porterà con sé “soltanto” due match, facendo a meno del break a metà percorso. E’ un Sei Nazioni 2026 tutto da decifrare quello che sta per arrivare.

Leggi anche, Le parole di Gonzalo Quesada alla presentazione dell’Italia al Sei Nazioni 2026

“6+2” o “5+3”, la panchina per il Sei Nazioni 2026: risponde Gonzalo Quesada

Il focus per molti addetti ai lavori, soprattutto d’oltremanica, si sposterà tanto sulla composizione della panchine, non solo per la qualità dei giocatori scelti, ma anche per la tipologia e la quantità: 6+2, 5+3 o addirittura 7+1? Una domanda a cui non è potuto scappare Gonzalo Quesada nell’annuncio dei convocati per la manifestazione, avvenuta a Milano. Il tecnico dell’Italia si è così espresso sulla questione.

“In generale – spiega Quesada – abbiamo utilizzato maggiormente il 6+2 rispetto al 5+3. Ci sono due ragioni: la prima legata al fatto che ci siamo trovati con tanti profili interessanti e diversi per caratteristiche in terza linea, cosa che di solito ci dà una copertura più “interessante” guardando alle partite, e il secondo motivo è dato dal fatto che abbiamo avuto fra i trequarti giocatori in grado di coprire diverse posizioni nello scacchiere tattico arretrato, questo sia in campo sia in panchina”.

Poi specifica: “Se analizzando le varie situazioni vedremo che il 6+2 ci darà copertura, lo faremo sempre. Certo, dipenderà anche dal tipo di avversario e dalla forma dei giocatori che avremo a disposizione, partita dopo partita. Non arriviamo alla preparazione della partita con preconcetti: 6+2 o 5+3 – poi scherza – o 7+1. Vedremo anche nelle varie analisi che avremo da fare settimana dopo settimana”.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in La Nazionale