Ritirato a giugno, in campo a gennaio: il ritorno di Guglielmo Palazzani

L'ex Zebre in campo in Serie B con il Brixia, la squadra che allena: "Avevo detto basta ma non ho mai chiuso davvero la porta"

Guglielmo Palazzani con la maglia azzurra - ph. Sebastiano Pessina

“Ho festeggiato un Trofeo Eccellenza e lo scudetto con il Calvisano, ho collezionato 44 caps in azzurro e giocato il Sei Nazioni, ma quello che è successo domenica mi rimarrà altrettanto nel cuore” dice Guglielmo Palazzani alla Giornale di Brescia.

L’ex numero 9 di Zebre, Calvisano, Colorno e Italia si era ritirato dal rugby giocato all’inizio della scorsa estate, ma domenica è sceso in campo con il Brixia, la squadra che allena, prima nel girone 2 della Serie B.

L’occasione si è presentata nel derby tra il suo club e la Bassa Bresciana, neopromossa e penultima in classifica che però ha venduto cara la pelle sul campo di casa a Leno, a 50 chilometri da Brescia. Al sesto minuto del secondo tempo, complice un infortunio al mediano di apertura titolare, il 35enne Palazzani ha fatto il suo ritorno in campo e ha guidato la squadra a un successo (14-29) che lancia il Brixia in cima al girone, complice la sconfitta del Rovato a Bergamo.

Leggi anche: Serie B 2025-26: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

“A 35 anni e dopo mesi di stop non è facile rientrare, nemmeno in serie B – ha detto al quotidiano bresciano Palazzani, dopo la partita – Fare in contemporanea sia il giocatore sia l’allenatore mentre
giochi è altrettanto complicato. Sono entrato in punta di piedi, ma l’emozione è stata indescrivibile.”

“Avevo detto basta con il rugby giocato, ma quella porta non l’ho mai chiusa davvero. Qui ho ritrovato le emozioni del rugby di base: gruppo, attaccamento alla maglia, passione vera. Sensazioni che non provavo dal 2013, quando vestivo la maglia del Calvisano.”

“Le prossime partite? Vedremo. La priorità resta ai miei giocatori ma, se servirà, io ci sono.”

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Serie A – B – C