Benetton, Rhyno Smith: “A Cardiff dovremo essere dominanti. I primi 10 minuti del match diranno tanto”
L'estremo sudafricano: "Se offriamo la nostra versione migliore possiamo vincere qualsiasi partita"
Benetton, Rhyno Smith: "A Cardiff dovremo essere dominanti. I primi 10 minuti diranno tanto" (ph. Benetton Rugby)
Due vittorie consecutive nelle ultime due partite, quattro su quattro in Challenge Cup. Ora però il Benetton deve tornare a concentrarsi sullo United Rugby Championship, dove ogni punto può essere decisivo per entrare nelle prime 8 squadre e qualificarsi ai playoff: la sfida di sabato sera a Cardiff, in questo senso, sarà fondamentale, soprattutto perché i biancoverdi si sono sbloccati in trasferta in Coppa, ma in campionato non sono ancora riusciti a vincere lontani da Treviso.
“Per la prima volta il Benetton Rugby ha chiuso il girone di Challenge Cup vincendo tutte e quattro le partite ed è sempre bello conquistare risultati storici per il club” ha raccontato Rhyno Smith a Ben TV: “Come seconda cosa, il nostro intento è quello di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ambiamo ad arrivare fino in fondo in Coppa e abbiamo portato a casa ottimamente il primo step. Adesso però c’è un’altra sfida che ci aspetta”.
Leggi anche: Le parole di Gonzalo Quesada alla presentazione dell’Italia al Sei Nazioni 2026
La sfida è quella di Cardiff, quarto in classifica dopo 4 giornate e miglior franchigia gallese del torneo. Ironia della sorte, lo stesso avversario che i biancoverdi sfideranno agli ottavi di Challenge Cup, ma in casa: “Sarà la prima partita stagionale contro Cardiff, considerando che poi affronteremo i gallesi in Challenge Cup. Siamo in sei o sette squadre che ci giochiamo l’accesso ai playoff e anche gli anni scorsi c’era una situazione simile. Queste partite, tra gennaio e marzo, sono importantissime per il prosieguo della stagione. L’anno scorso non siamo andati in post-season per un punto di differenza, e in questo periodo bisogna guadagnare quei punti che a lungo andare faranno la differenza”
”È sempre difficile andare a giocare in Galles” ha proseguito Smith: “Cardiff è una squadra forte, quarta in classifica, e soprattutto quando giocano in casa sono ancora più pericolosi. Sarà una gara in cui, se portiamo la stessa intensità e fisicità portate in campo contro Lione e Dragons, possiamo fare bene. Questo è il primo aspetto che ci metterà in posizione vantaggiosa per strappare un risultato importante. Per andare a vincere la partita in Galles, dovremo essere più fisicamente dominanti rispetto a loro”.
“La consapevolezza che ci portiamo dietro dalle ultime vittorie sarà importante anche per le partite che rimangono, considerando che dovremo giocare altre quattro giornate di campionato in trasferta. Quindi il primo passo sarà andare a Cardiff e cercare di portare a casa la vittoria. Se offriamo la nostra migliore versione di noi, possiamo vincere qualsiasi partita. I primi 10 minuti di gara secondo me diranno tanto sulla nostra prestazione a Cardiff”.