Galles: la WRU mette in vendita Cardiff e Ospreys trema
La federazione gallese ha comunicato un nuovo aggiornamento che tocca da vicino il processo di riduzione delle province
ph. Reuters
La Welsh Rugby Union ha preso una decisione sul futuro del Cardiff Rugby, passando alla fase successiva del processo di vendita della provincia, attualmente sotto il controllo della federazione. La scelta del board federale è arrivata all’unanimità lunedì 19 gennaio dopo la valutazione delle due proposte finali, ma l’identità del potenziale acquirente non è ancora stata resa pubblica.
Secondo quanto riportato dai media gallesi, una delle offerte è guidata da un gruppo capeggiato dall’ex direttore di Cardiff, Martyn Ryan, insieme a produttori cinematografici statunitensi. L’altra proposta, sempre secondo i rumor, potrebbe essere quella della società Y11 Sport & Media, già proprietaria degli Ospreys, anche se né la società né la franchigia hanno confermato ufficialmente la notizia. Se fosse confermato l’ingresso di Y11, ciò potrebbe favorire la strategia della WRU di ridurre da quattro a tre squadre professionistiche in Galles, una strada ritenuta di maggiore facile realizzazione nel breve periodo.
Un aspetto da valutare è che, secondo i regolamenti di World Rugby, la società Y11 non può essere proprietaria di due club contemporaneamente. Dunque, il potenziale ingresso nella trattativa andrebbe letto come un accorpamento tra Ospreys e Cardiff, con la squadra della capitale destinata ad inglobare la franchigia di Swansea.
Leggi anche: URC, nuova svolta: la riduzione delle franchigie gallesi apre le porte ad una squadra georgiana
La WRU ora avvierà consultazioni con diverse parti interessate e con il management di Cardiff, con l’obiettivo di completare le trattative preliminari entro la prossima settimana e di firmare un accordo vincolante nelle settimane successive.
Il club era stato messo in amministrazione temporanea nell’aprile 2025 e da allora è passato sotto il controllo della federazione, che aveva promesso di restituirlo alla proprietà privata. L’esito di questo processo potrebbe avere ripercussioni rilevanti sul futuro del rugby professionistico gallese e sulla possibile riorganizzazione delle franchigie in ottica URC.
Il comunicato della Welsh Rugby Union
In una dichiarazione, la WRU ha affermato: “Il consiglio direttivo della WRU si è riunito oggi per la riunione di gennaio e ha preso in esame la raccomandazione del team dirigenziale relativa alla vendita del Cardiff Rugby. Il consiglio ha esaminato nel dettaglio le due offerte finali e ha approvato all’unanimità la proposta di procedere con un offerente privilegiato per un periodo di esclusiva.
A seguito di questa decisione, la WRU ha l’obbligo di contattare diverse parti interessate nei prossimi giorni. Discuteremo quindi la decisione con i due offerenti e con la dirigenza del Cardiff Rugby e prevediamo di poter completare il tutto entro la prossima settimana.
La WRU spera di concludere le trattative dettagliate con l’offerente preferito e firmare un accordo vincolante nel giro di poche settimane.”