World Rugby Junior World Championship 2026: il nuovo format con 16 squadre

Si giocherà in Georgia, fra Tbilisi e Kutaisi. La competizione si allarga a 16 squadre e per la prima volta sarà introdotta la nuova regola del placcaggio basso

World Rugby Junior World Championship 2026: il nuovo format con 16 squadre

Il World Rugby Junior World Championship 2026, che si terrà in Georgia dal 27 giugno al 18 luglio è il nuovo format e nome della competizione fino ad oggi nota come World Rugby U20 Championship.

L’edizione del 2026, nella quale sarà introdotta per la prima volta a livello internazionale la nuova regola del placcaggio basso, vedrà ai nastri di partenza 16 squadre partecipanti (l’ultima volta fu nel 2009): le 12 che hanno preso parte alla competizione del 2025 in Italia più Stati Uniti, Fiji, Giappone e Uruguay come squadre con il più alto ranking nell’ultimo U20 Trophy.

La Georgia torna a ospitare un mondiale giovanile dopo l’edizione del 2017 quando nella finale di Tbilisi vinsero i Baby Blacks sull’Inghilterra per 64-17. In quella Nuova Zelanda giocavano un certo Will Jordan e Caleb Clarke.

Leggi anche: World Rugby Junior Championship: calendario e avversarie dell’Italia al Mondiale U20 in Georgia

World Rugby Junior World Championship 2026 il nuovo format

Le sedi del torneo giovanile georgiano saranno l’impianto AIA Arena di Kutaisi che ospiterà le partite dei gironi B (quello dove è inserita anche l’Italia) e C. A Tbilisi, allo stadio Avchala, si disputeranno invece i match delle Pool A e D.

Conclusasi la fase a gironi, le quattro vincitrici dei rispettivi gruppi si qualificheranno alle partite di semifinale. Le seconde classificate giocheranno per un piazzamento dal quinto all’ottavo posto mentre terze e quarte si contenderanno le posizioni, rispettivamente, dal nono al dodicesimo e dal tredicesimo al sedicesimo posto.

La finale per il primo e il secondo posto così come quella di consolazione (3°-4°) si giocheranno allo stadio Mikheil Meskhi di Tbilisi e saranno in programma sabato 18 luglio.

Brett Robinson, presidente di World Rugby, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare il Mondiale Juniores, una nuova e audace identità per una delle nostre competizioni più importanti. L’espansione a 16 squadre sottolinea la nostra ambizione di far crescere il rugby a livello globale e offrire maggiori opportunità ai talenti emergenti di sperimentare il rugby di livello mondiale. La Georgia ha dimostrato di essere un paese ospitante eccezionale in passato e non vediamo l’ora di collaborare di nuovo a stretto contatto con loro per offrire un torneo di livello mondiale che celebri il futuro del nostro sport e faccia emergere la prossima generazione di stelle internazionali”.

I gironi e il calendario World Rugby Junior World Championship 2026

Pool A: Sudafrica, Galles, Georgia, Uruguay

Pool B: Nuova Zelanda, Italia, Scozia, Giappone

Pool C: Argentina, Inghilterra, Irlanda, USA

Pool D: Francia, Australia, Spagna, Fiji

La 3 partite dei gironi si disputeranno sabato 27 giugno, giovedì 2 luglio e martedì 7 luglio. Le semifinali avranno invece luogo domenica 12 e lunedì 13 luglio mentre le finali  andranno in scena venerdì 17 e sabato 18 luglio.

Leggi il calendario del World Rugby Junior World Championship 2026

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in JR Rugby World Cup