Italiani all’estero: 8 Azzurri in campo nell’ultimo turno della fase a gironi di Champions Cup e Challenge Cup
Sfide decisive per il Toulon di Nacho Brex e i Saracens di Marco Riccioni
Italiani all'estero: 8 Azzurri in campo nell'ultimo turno della fase a gironi di Champions Cup e Challenge Cup
La fase a gironi di Champions Cup e Challenge Cup arriva al quarto e ultimo turno, decisivo per definire qualificazioni e posizionamenti, e, come ormai consuetudine, il gruppo italiano impegnato all’estero si presenta numeroso e con ruoli tutt’altro che marginali.
In Champions Cup riflettori puntati su Nacho Brex, ancora una volta titolare nel ruolo di trequarti centro con il Tolone. Il club della Rade sarà impegnato in trasferta sul campo del Gloucester e il leader della nazionale continua a rappresentare una pedina fondamentale nello scacchiere dei francesi, chiamati a una prova di maturità lontano dalle mura amiche dello Stade Mayol.
Nuova opportunità dal primo minuto per Martin Page-Relo, scelto come mediano di mischia titolare del Bordeaux nella sfida in trasferta contro il Bristol. Un’altra occasione importante per il numero 9 della nazionale italiana, reduce da una bella prova contro Northampton e sempre più utilizzato da Yannick Bru.
Leggi anche: URC, nuova svolta: la riduzione delle franchigie gallesi apre le porte ad una squadra georgiana
Italiani all’estero: Zambonin e Varney, colonne di Exeter
In Galles, a Llanelli, Edoardo Todaro si conferma titolare inamovibile dei Northampton Saints, attesi dal confronto con gli Scarlets. Una presenza ormai stabile quella del giovane talento milanese, mentre Danilo Fischetti partirà dalla panchina, pronto a dare il suo contributo a gara in corso. Sempre dalla panchina è pronto a subentrare anche Marco Riccioni, con i Saracens impegnati nella difficile trasferta sul campo dei Glasgow Warriors.
Passando alla Challenge Cup, fiducia totale in casa Exeter per Andrea Zambonin e Stephen Varney, entrambi titolari con i Chiefs nel match contro Cardiff. Per Zambonin si tratta dell’ennesima conferma nel pack inglese, mentre Varney ritrova spazio in mediana dopo un turno di riposo.
Marco Bortolami, head coach ad interim dei Black Lion, sarà impegnato a condurre la formazione georgiana nel match con le Zebre, in programma oggi pomeriggio a Tbilisi. Infine, Pietro Ceccarelli partirà dalla panchina nel confronto tra Perpignan e Lions, pronto a dare profondità e solidità alla prima linea catalana.