Zebre: un trio di giovani dal Petrarca per la prossima stagione

Dopo l'annuncio di Turrisi e Mattioli, prosegue la campagna di reclutamento della franchigia di Parma

Italia Under 20: i convocati per il primo raduno verso il World Rugby U20 Championship 2023

Jacopo Botturi ai tempi della nazionale under 20 - ph. Mattia Radoni

Il tallonatore Francisco Minervino, il pilone Sergio Pelliccioli e il terza linea Jacopo Botturi, attualmente tutti militanti con la maglia del Petrarca in Serie A Elite, faranno parte della rosa delle Zebre a partire dalla stagione 2026/2027.

Lo ha annunciato la franchigia ducale con un comunicato che fa il paio con l’annuncio di qualche giorno addietro, relativo all’arrivo per il prossimo anno delle giovani seconde linee Pietro Turrisi e Alex Mattioli, che rientrano in Italia dall’estero.

Il più giovane del terzetto è Pelliccioli, classe 2005 cresciuto nel Rugby Brescia. È emerso con la maglia dei Lyons Piacenza, dove ha trovato fin da giovanissimo spazio nel massimo campionato. Ha fatto parte della nazionale under 20 nelle ultime due stagioni e nell’estate del 2024 si è accasato a Padova. Pilone che privilegia il lato sinistro della mischia ordinata, ha caratteristiche fisiche che lo hanno portato a essere da subito identificato come uno dei giovani di prima linea di maggior potenziale nel panorama italiano.

Leggi anche: Aldo Birchall, Zebre: “In Georgia dovremo evitare di fare a braccio di ferro”

Di un anno più grande è Jacopo Botturi, ex capitano della nazionale under 20. Bresciano come il compagno di squadra, è cresciuto nel Rugby Calvisano. Dal 2023 milita nel Petrarca e nelle ultime due stagioni si è fatto notare per continuità e livello di rendimento, diventando uno dei ball carrier più apprezzati della Serie A Elite.

Francisco Minervino non è più un giovane giocatore, ma un atleta appena entrato negli anni della piena maturità agonistica. Classe 1999, argentino di Lujàn, non distante da Buenos Aires, ha giocato per la nazionale under 20 dei Pumas assieme alla Zebra Gonzalo Garcia, all’ex Geronimo Prisciantelli, a Thomas Gallo, all’Azzurro Pablo Dimcheff.

In Italia ha giocato quattro stagioni per i Lyons Piacenza ed è arrivato al Petrarca durante la scorsa estate. Principalmente tallonatore, si è disimpegnato in carriera anche nel ruolo di pilone. Malgrado abbia giocato per l’Argentina XV, la seconda selezione nazionale del paese natale, dal prossimo gennaio sarà eleggibile per l’Italia, paese di cui detiene peraltro il passaporto.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Zebre Rugby