World Rugby Junior Championship: calendario e avversarie dell’Italia al Mondiale U20 in Georgia

La prossima edizione del torneo giovanile sarà la prima con 16 squadre partecipanti e con la nuova regola del placcaggio basso

World Rugby Junior Championship: calendario e avversarie dell'Italia al Mondiale U20 in Georgia

Si giocherà in Georgia, dal 27 giugno al 18 luglio 2026, il World Rugby Junior Championship. Dopo l’edizione del 2017 il Paese caucasico torna a ospitare il mondiale giovanile dopo il successo del torneo svoltosi in Italia nel 2025.

Rovigo, Verona, Viadana e Calvisano sono state le sedi del torneo vinto nella scorsa estate dal Sudafrica, i Baby Boks, in finale con la Nuova Zelanda, i Baby Blacks. Nel 2026 le città che ospiteranno le sfide del torneo giovanile saranno Tbilisi, capitale della Georgia, e Kutaisi, teatro delle partite dell’Italia di Andrea Di Giandomenico che sfiderà nel girone B la Nuova Zelanda, la Scozia e il Giappone.

Il prossimo World Rugby Junior Championship sarà il primo con 16 squadre partecipanti e soprattutto vedrà l’introduzione della nuova regola del placcaggio basso, chiaro segnale da parte di World Rugby sull’impegno alla sicurezza dei giovani giocatori.

La finale del Mondiale U20, edizione 2026, si terrà a Tbilisi allo stadio Mikheil Meskhi, casa della Georgia e della franchigia dei Black Lion.

Leggi anche: Sei Nazioni 2026: programma e orari. Le partite dell’Italia e di tutto il torneo

I gironi del World Rugby Junior Championship 2026

Pool A: Sudafrica, Galles, Georgia, Uruguay
Pool B: Nuova Zelanda, Italia, Scozia, Giappone
Pool C: Argentina, Inghilterra, Irlanda, USA
Pool D: Francia, Australia, Spagna, Fiji

Il calendario delle partite dell’Italia U20 Maschile nella fase a gironi

Sabato 27 giugno, 18:30 (ora italiana) – Italia vs Scozia – AIA Arena, Kutaisi
Giovedì 2 luglio, 18:30 (ora italiana)– Italia vs Giappone – AIA Arena, Kutaisi
Martedì 7 luglio, 18:30 (ora italiana) – Nuova Zelanda vs Italia – AIA Arena, Kutaisi

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in JR Rugby World Cup