Galles: scaduti i termini per l’acquisto del Cardiff Rugby. E ora?

Ci sono due potenziali acquirenti, non confermati mentre la WRU dovrà prendere una decisione

Galles: scaduti i termini per l'acquisto del Cardiff Rugby. E ora?

In Galles continua a regnare l’incertezza sul futuro delle quattro franchigie (la WRU vuole ridurle a tre) soprattutto dopo lunedì 11 gennaio, giorno in cui sono scaduti i termini per le offerte di acquisto del Cardiff Rugby.

Secondo quanto riporta Walesonline.co.uk la federazione gallese dovrà decidere nei prossimi giorni il futuro del club della capitale. Dopo essere entrata in amministrazione controllata l’anno scorso, la WRU aveva temporaneamente preso il controllo del Cardiff Rugby aprendo a possibili trattative per l’acquisto della squadra.

La procedura si è conclusa con due, ma non confermate, offerte: una da parte di un consorzio guidato dall’ex direttore del club Martyn Ryan. L’altra invece pare venga Y11 Sport & Media, società proprietaria degli Ospreys.

Leggi anche: Galles: lo strano caso di James Fender

L’incertezza del futuro del Cardiff Rugby e del Galles

L’obiettivo della WRU, come la federazione stessa aveva comunicato a dicembre, è quello di ridurre le franchigie da quattro a tre, senza però specificare quale di queste dovrebbe tirarsi indietro e scatenando polemiche fra i club stessi che vogliono continuare a mantenersi vivi.

Nello stesso mese i dirigenti gallesi avevano dichiarato di voler trovare un nuovo proprietario per il Cardiff Rugby stabilendo anche un ulteriore priorità in questa procedura:concordare il livello di controllo da esercitare in tutte le regioni per poter finalmente attuare il piano a tre squadre.

“La nostra priorità rimane raggiungere, se possibile, un consenso con i club professionistici” aveva detto la WRU un mese fa che si è dovuta correggere nei giorni scorsi.

“Mentre speravamo di fornire certezze prima di Natale, è diventato chiaro che sono necessarie ancora alcune settimane per cercare di raggiungere un accordo”.

A Cardiff nessuna decisione è stata presa e intorno ala WRU c’è la minaccia di un’assemblea straordinaria incombente.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni – Test match