British and Irish Lions 2029: sempre più probabile un test con la Francia

Diversi rumours danno per scontato un match fra galletti e tourists prima della trasferta in Nuova Zelanda

British and Irish Lions 2029: sempre più probabile un test con la Francia- photo lionrugby.com

Nel 2029 i British and Irish Lions voleranno nell’Emisfero Sud per il tour con gli All Blacks (e non solo) ma prima di incontrare la Nuova Zelanda i tourists potrebbero giocare un match di preparazione con la Francia.

Da mesi si parla in maniera insistente di una sfida fra Les Bleues e Leoni britannici, simile a quello giocato dalla selezione a inviti con i Pumas giocato il 20 giugno 2025 all’Aviva Stadium di Dublino.

A confermare l’eventualità di questa per sfida è il vice presidente della federazione transalpina, Abdelatif Benazzi, il quale ad AFP aveva dichiarato: “La trattativa sta progredendo, ma non c’è nulla di formale. Una collaborazione con i Lions rimane qualcosa di concepibile”.

Leggi anche: Sei Nazioni, Francia: nonostante il rientro di Dupont è emergenza in mediana

Francia e British and Irish Lions potrebbero affrontarsi prima del tour in Nuova Zelanda

L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate risale al 4 ottobre 1989, anno in cui i Lions visitarono l’Australia vincendo i test 2-1. In quella stagione si giocò al Parco dei Principi di Parigi in un match uncapped per il bicentenario della Rivoluzione francese.

Vinsero i Leoni britannici 29-27 grazie alle mete di Andrew e alla doppietta di Hastings. Da quel giorno le due squadre non si sono mai già incontrate ma secondo la rivista Midi Olympique la partita si svolgerà sicuramente nel giugno del 2029 prima della partenza dei Lions per la Nuova Zelanda.

E’ qui che nascono i primi problemi, sia per la Francia che per i tourists. Come accaduto per il match con i Pumas, i Lions hanno dovuto rinunciare ad alcuni giocatori impegnati nelle semifinali e nella finale del Top14 (vedi Blair Kinghorn che raggiunse l’Australia nel giorno in cui i Lions giocarono con i Western Force).

Leggi anche: Ronan O’Gara: è arrivato il momento di una panchina internazionale?

Stesso discorso può essere fatto per i galletti ma soprattutto per Fabien Galthiè che dovrebbe rinunciare a diversi elementi coinvolti nel finale di stagione del campionato transalpino.

Difficile pensare che i club protagonisti delle semifinali del Top14 possano rinunciare ai propri nazionali per lasciarli partire con la Francia (l’Argentina a giugno scorso dovette fare a meno di nomi come Mallia e Chocobares).

Rinunce a parte sembra sempre più confermata la partita fra Les Bleues e i Leoni britannici che poi partiranno alla volta della Nuova Zelanda per affrontare gli All Blacks, affrontati l’ultima volta nel 2017 con la serie che si concluse con una vittoria per parte e un pareggio.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Rugby Mondiale