L’ultima delle quattro partite della serie Sudafrica-All Blacks potrebbe giocarsi da tutt’altra parte: ecco dove

Nonostante si tratti di un tour in casa degli Springboks, il match dovrebbe giocarsi dall'altra parte del mondo

L'ultima delle quattro partite della serie Sudafrica-All Blacks potrebbe giocarsi da tutt'altra parte: ecco dove (Photo by Michael Bradley / AFP)

Le date, ormai, sono ufficiali: il tour degli All Blacks in Sudafrica inizierà il 7 agosto e finirà il 12 settembre e durerà 8 partite: 4 contro le franchigie sudafricane di URC e 4 contro gli Springboks. Mancava solo una notizia: la sede del quarto e ultimo test della serie tra Sudafrica e All Blacks. La novità è che quasi sicuramente la partita non si giocherà in Sudafrica, ma in campo neutro.

Secondo il giornale sudafricano Rapport, la serie (chiamata “Rugby’s Greatest Rivalry”) dovrebbe chiudersi con un ultima partita negli Stati Uniti, e le due federazioni sarebbero molto vicine all’accordo.

Leggi anche: Le 5 partite più divertenti del 2025

Come programmato, Sudafrica e All Blacks si sfideranno 4 volte, ed era già nell’aria che l’ultima partita si potesse giocare in campo neutro: si pensava però a sedi storiche del rugby come Londra o Dublino. Invece, pare che l’accordo preveda di chiudere la serie negli Stati Uniti, anche se non è ancora stata decisa la città.

Gli Springboks hanno giocato due volte negli Stati Uniti: contro i padroni di casa a Houston nel 2001 e poi contro il Galles a Washington, nella prima partita di Rassie Erasmus come commissario tecnico nel 2018.

Gli All Blacks, invece, hanno giocato 4 volte negli USA: due volte contro la Nazionale padrona di casa (vincendo nel 2014 e nel 2021) e due volte contro l’Irlanda a Chicago, perdendo nel 2016 e vincendo a novembre 2025.

La sede non è ancora stata decisa, ma l’obiettivo di questa partita è aprire la strada al percorso che porterà alla Rugby World Cup 2031, prevista proprio negli USA.

Solo in pochissime occasioni Sudafrica e All Blacks si sono affrontate in campo neutro, escludendo ovviamente le partite dei Mondiali: due volte in Australia durante il Rugby Championship 2021 a causa della pandemia e poi Twickenham nel 2023 in un test di preparazione al Mondiale.

Il calendario completo del tour degli All Blacks in Sudafrica

Venerdì 7 agosto: Stormers vs Nuova Zelanda, DHL Stadium, Città del Capo
Martedì 11 agosto: Sharks vs Nuova Zelanda, Kings Park, Durban
Sabato 15 agosto: Bulls vs Nuova Zelanda, Loftus Versfeld, Pretoria
Sabato 22 agosto: Sudafrica vs Nuova Zelanda, Ellis Park, Johannesburg (primo Test)
Martedì 25 agosto: Lions vs Nuova Zelanda, Ellis Park, Johannesburg
Sabato 29 agosto: Sudafrica vs Nuova Zelanda, DHL Stadium, Città del Capo (secondo Test)
Sabato 5 settembre: Sudafrica vs Nuova Zelanda, FNB Stadium, Johannesburg (terzo Test)
Sabato 12 settembre: Sudafrica vs Nuova Zelanda, sede da definire (quarto Test)

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Test Match