Georgia, arriva l’ufficialità: Marco Bortolami entra nello staff tecnico dei Lelos e dei Black Lion
Per l'ex coach del Benetton e dei Sale Sharks è previsto anche un incarico di rilievo con la franchigia caucasica
Georgia, arriva l'ufficialità: Marco Bortolami entra nello staff tecnico dei Lelos e dei Black Lion
Dopo la separazione anticipata da Richard Cockerill, la federazione georgiana ha chiuso definitivamente le indiscrezioni sulla nuova guida dei Lelos.
Da giugno 2026, lo staff tecnico della Georgia e dei Black Lion sarà composto dal coach francese Pierre-Henri Broncan e dall’allenatore italiano Marco Bortolami in qualità di assistente, con delega particolare alla mischia e alle rimesse laterali.
Nel periodo che va da gennaio a giugno 2026, entrambe le squadre saranno guidate proprio da Bortolami, visto che Broncan dovrà onorare il suo contratto con il Brive sino alla fine del campionato.
Georgia: il primo obiettivo di Bortolami è il Rugby Europe Championship
Il debutto con la franchigia caucasica avverrà già da oggi, sabato 10 gennaio, in Challenge Cup contro i francesi del Montauban, poi per l’ex allenatore del Benetton e dei Sale Sharks arriva subito un ‘derby’, in quanto la sua squadra affronterà le Zebre a Tbilisi il 17 gennaio.
Leggi anche: Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?
Marco Bortolami sarà al timone dei Lelos al Rugby Europe Championship (competizione in cui i georgiani dominano da anni), che si terrà tra febbraio e marzo 2026. Nella fase a gironi, la Georgia giocherà in trasferta contro la Svizzera e i Paesi Bassi rispettivamente l’8 e il 15 febbraio, e affronterà la Spagna a Tbilisi il 21 febbraio. Le semifinali sono previste per il 7 e l’8 marzo, mentre la finale si terrà a Madrid il 15 marzo.
Entrambi gli allenatori hanno firmato un contratto sino alla fine del 2027, l’anno in cui si giocherà la Rugby World Cup in cui la Georgia sfiderà l’Italia nella Pool B, insieme a Sudafrica e Romania.