Serie A Elite maschile: a che punto siamo? La situazione e la classifica dopo la pausa
Questo weekend il primo campionato italiano riparte dalla settima giornata: come eravamo rimasti e quali saranno gli impegni di gennaio
Serie A Elite maschile: a che punto siamo? La situazione e la classifica dopo la pausa
Questo weekend, tra 10 e 11 gennaio, il massimo campionato italiano maschile riparte dalla settima giornata dopo la lunga pausa natalizia. Diamo allora uno sguardo alla situazione e alla classifica della Serie A Elite come l’avevamo lasciata, buttando anche l’occhio sugli impegni del mese di gennaio.
Dopo sei turni, la classifica del massimo campionato italiano si presenta spaccata quasi a metà tra un blocco che sgomita per le prime quattro posizioni e uno che lotta per evitare l’ultima posizione, quella della retrocessione verso la Serie A 2026/27.
Serie A Elite maschile: a che punto siamo? La situazione e la classifica dopo la pausa
Partiamo dalla situazione nelle zone alte della classifica di Serie A Elite: dopo sei giornate in prima posizione troviamo il Petrarca con 26 punti, seguito a ruota dal Rovigo con 25 e dal Valorugby con 24. Tutte e tre queste squadre hanno finora ottenuto cinque successi e incassato una sconfitta, con i punti di bonus a fare la (piccola) differenza.
Un gradino di tre punti separa la terza dalla quarta in classifica, il Viadana. La squadra finalista degli ultimi due campionati quest’anno è partita con qualche difficoltà in più in particolare in difesa, avendo subito una sconfitta in più rispetto al trio di testa. Con quattro vittorie e due sconfitte ci sono anche le Fiamme Oro, a completare la prima metà del tabellone con 19 punti.
Al primo blocco, quello che può lottare per i primi quattro posti (quelli che daranno accesso alle semifinali scudetto), possiamo aggiungere anche il Mogliano Veneto che, dopo un brutto avvio con tre sconfitte, ha messo giù un filotto di tre vittorie consecutive. La squadra trevigiana, grazie anche i bonus, è a quota 17.
Leggi anche: Il rugby deve trovare il giusto compromesso fra sicurezza e velocità d’azione
Passando al citato secondo blocco troviamo i Ranger Vicenza (settimi) che con già 11 punti sono quelli che sembrano poter ottenere la salvezza più tranquilla, e infine le tre che probabilmente dovranno lottare davvero per evitare l’ultimo posto. Stiamo parlano del Biella, la neopromossa che ancora non ha ottenuto una vittoria ma grazie ai bonus è a 6 punti, e poi del duo Colorno-Lyons che, seppur con un a vittoria a testa, hanno solo 5 punti.
Interessante è anche dare uno sguardo al mese di gennaio che ci aspetta, uno dei più pieni di partite con ben quattro turni. Per quanto riguarda le prime posizioni, per Petrarca e soprattutto Viadana si prospetta un mese impegnativo: i tuttineri sfideranno Mogliano, Valorugby e Vicenza mentre i lombardi hanno Rovigo, Fiamme Oro e Mogliano. E nel mezzo c’è anche il confronto tra loro due.
Per Rovigo l’avvio del 2026 è tosto con Viadana, ma poi le sfide (seppur da non sottovalutare) con Biella, Fiamme Oro e Lyons possono essere meno pesanti. Per Valorugby il mese di gennaio prevede due match importanti con Petrarca e Mogliano ma anche due partite con le squadre attualmente ultime, Lyons e Colorno.
Passando alla zona bassa della classifica, ci sono da segnare col cerchio rosso due date: quella del 17 gennaio, giorno della sfida tra Colorno (in casa) e i Lyons; quella del 25 gennaio, tra Biella (in casa) e Colorno. Con entrambe le sfide dirette in calendario, i biancorossi sono quelli che potrebbero avere la migliore chance per staccarsi dalle posizioni meno ambite.
Clicca qui per vedere la classifica della Serie A Elite e il calendario delle prossime giornate