RugbyPass: “Marco Bortolami nello staff del nuovo allenatore della Georgia”
L'ex-azzurro dovrebbe affiancare la nuova guida tecnica che porterà i Lelos alla Rugby World Cup 2027
RugbyPass: "Marco Bortolami nello staff del nuovo allenatore della Georgia" - ph. OnRugby
Secondo quanto riportato da RugbyPass, l’ex-tecnico del Benetton e dei Sale Sharks Marco Bortolami avrebbe trovato un nuovo incarico come allenatore, all’interno dello staff del nuovo tecnico della Georgia.
Il 2025 è stato un anno movimentato per Marco Bortolami: dopo aver concluso la stagione 2024/25 con il Benetton, l’ex-seconda linea della Nazionale italiana aveva firmato un lungo contratto con i Sale Sharks inglesi, interrotto bruscamente a dicembre con una rescissione di comune accordo, sembra per rapporti difficili all’interno dello staff e un inizio di stagione non così convincente.
Leggi anche: “L’Italia al Sei Nazioni? Può essere una mina vagante…”
RugbyPass: “Marco Bortolami nello staff del nuovo allenatore della Georgia”
Neanche un mese dopo alla fine dell’avventura nel massimo campionato inglese ecco che la testata internazionale RugbyPass, che già aveva comunicato in anticipo del divorzio di Marco Bortolami dai Sale Sharks, ha diffuso un’altra novità: l’allenatore padovano sarebbe stato contattato per entrare a far parte dello staff tecnico del nuovo head coach della Georgia.
Dopo l’esonero di Richard Cockerill a dicembre, l’incarico di nuovo tecnico dei Lelos è stato proposto al francese Pierre-Henry Broncan. L’allenatore 51enne è pronto a firmare un contratto biennale, che lo vedrà guidare la Georgia alla Rugby World Cup 2027.
Dopo aver giocato per oltre 15 anni come mediano di mischia, Pierre-Henry Broncan ha mosso i primi passi come allenatore con il Blagnac nel 2006, allenando diverse squadre di Pro D2 prima di firmare con il Tolosa come responsabile della difesa della squadra senior, ruolo che ha ricoperto dal 2015 al 2018. Ha poi allenato il Castres per tre anni, dimettendosi prima di accettare un contratto a breve termine con i Wallabies di Eddie Jones.
Dalla stagione 2023/24 ha accettato l’offerta del CA Brive, squadra che attualmente guida nel secondo campionato francese. RugbyPass ha anche rivelato che, con Broncan che arriverà solo dopo la conclusione della Pro D2, la guida della Georgia dovrebbe essere assunta ad interim da Marco Bortolami fino a giugno.
L’ex-tecnico del Benetton poi dovrebbe restare nello staff dei Lelos come allenatore degli avanti sotto la gestione dell’head coach Broncan, che guiderà la squadra prossima Rugby World Cup 2027 in Australia. Qui Italia e Georgia sicuramente si scontreranno, essendo state sorteggiate nello stesso girone.