Non solo Dragons e Perpignan: anche il Newcastle finalmente torna a vincere!
Ora tutte e tre le cenerentole dei principali campionati europei si sono sbloccate
Non solo Dragons e Perpignan: anche il Newcastle finalmente torna a vincere!
In tutti e tre principali campionati europei di rugby, in questa prima parte della stagione 2025/26, c’è stata una squadra a ricoprire l’ingrato ruolo di “cenerentola”: nello URC i Dragons gallesi, in Top 14 il Perpignan e nella PREM Rugby il Newcastle Red Bulls.
Tutte e tre squadre che hanno iniziato la stagione incassando lunghi filotti di sconfitte (e per alcuni come i Dragons la striscia si allungava anche alla stagione precedente) e per cui la vittoria sembrava diventare sempre più un miraggio. Eppure, tra dicembre e l’inizio di gennaio, tutte sono riuscite a sbloccarsi nei propri campionati.
Leggi anche: RugbyPass: “Marco Bortolami nello staff del nuovo allenatore della Georgia”
Per Dragons e Perpignan la data decisiva è stata sabato 20 dicembre quando, rispettivamente contro Connacht e Clermont, sono riuscite ad ottenere la prima vittoria in URC e in Top 14. Si veniva dopo il turno delle coppe europee, con entrambe reduci da un successo con cui si erano sbloccate e che gli ha dato la carica per rituffarsi in campionato.
Non solo Dragons e Perpignan: anche il Newcastle finalmente si sblocca e vince!
La finestra dicembrina di Challenge Cup era stata ancor più positiva per il Newcastle, con due successi su due. Eppure la squadra del Nord-Est restava quella messa peggio in PREM Rugby, e questo nonostante il grande tentativo di rilancio questa estate, con l’acquisizione da parte del gruppo Red Bull e un mercato importante.
Per sbloccarsi il Newcastle ha dovuto attendere il nuovo anno: lo scorso fine settimana, alla nona giornata di campionato, i Red Bulls hanno sfidato il Gloucester, altra squadra che naviga nelle zone basse della classifica, in quel tipo di scontro diretto che nessuno vorrebbe affrontare.
Ad uscirne vincitore è stato proprio il Newcastle, grazie ai buoni 60 minuti iniziali durante i quali hanno costruito un importante vantaggio di 25-5. Nel corso dell’ultimo quarto di gara il Gloucester ha reagito con due mete, facendo soffrire più del dovuto la squadra del Nord-Est, che alla fine riesce a difendere il vantaggio e chiudere la partita sul 25-19.
Una prima vittoria che porta i Red Bulls a 5 punti in classifica ma soprattutto tanta fiducia. Davanti a loro gli Harlequins a quota 10 e il Gloucester a 9 non sembrano più così lontani. Di seguito gli highlights della prima vittoria in PREM Rugby 2025/26 del Newcastle sul Gloucester.