Challenge Cup, Zebre: due sfide da dentro o fuori. Cosa serve ai ragazzi di Brunello per andare agli ottavi

In 6 giorni la franchigia di Parma si gioca il passaggio del turno: la situazione di classifica è buona, ma servono risultati

URC: dove e quando si vede il secondo derby tra Zebre e Benetton in tv e streaming

Challenge Cup, Zebre: due sfide da dentro o fuori. Cosa serve ai ragazzi di Brunello per andare agli ottavi ph. Zebre Parma

Ospreys e Black Lion: questi i due avversari delle Zebre nella terza e quarta giornata di Challenge Cup, decisive per sancire chi si qualificherà agli ottavi di finale della seconda competizione europea. La sfida con gli Ospreys è prevista domenica 11 gennaio alle 14, quella con i Black Lion sabato 17 alle 14: in 6 giorni le Zebre si giocano tutto. Entrambe le partite saranno visibili in diretta streaming su EPCR TV.

La classifica

La classifica del girone 1, infatti, vede Montpellier e Ospreys in testa con 10 punti, Connacht terzo a 6 punti, Zebre quarte a 5 punti e Montauban e Black Lion in fondo con 0 punti. Passano le prime 4, per cui al momento la squadra di Brunello sarebbe qualificata, ma mancano ancora due partite, quelle decisive.

Challenge Cup: cosa serve alle Zebre per passare il turno

Rivedendo i precedenti degli scorsi anni, la quota minima per passare il turno è stata di 9 punti. Classifica alla mano, quindi, alle Zebre servirebbe almeno un’altra vittoria nelle due partite rimanenti per qualificarsi agli ottavi, magari facendo almeno un bonus nell’altra partita. Guardando la classifica, l’obiettivo per passare il turno deve essere quello di fare 5 punti nelle due partite che rimangono. Contemporaneamente infatti si affronteranno Black Lion e Montauban, entrambe a 0: la vincitrice si porterebbe a 4 o 5 punti, mentre le Zebre (che si trovano a 5) rischiano quindi di essere raggiunte e di doversi giocare tutto all’ultima giornata contro i georgiani. Per questo è fondamentale provare a vincere con gli Ospreys. Anche perché la differenza punti aiuta la squadra di Brunello, che al momento è a 0, con Montauban a -35 e Black Lion a -65.

Leggi anche: URC: i Glasgow Warriors dilagano nel finale, sconfitta più pesante del dovuto per le Zebre

Certamente quella con i gallesi è la sfida più ostica: gli Ospreys hanno appena battuto il favoritissimo Cardiff nel derby di campionato e puntano a vincere il girone per avere degli ottavi agevoli e arrivare in fondo. In URC, inoltre, i gallesi hanno battuto le Zebre 24-0. Insomma, non è certo un match facile, ma le Zebre hanno le loro carte da giocarsi, e il turnover fatto a Glasgow dimostra che tra gli obiettivi dei ragazzi di Brunello c’è anche la Coppa. Una vittoria chiuderebbe la questione: matematicamente se dovessero arrivare 5 punti (e solo 4 dalla vincitrice di Montauban-Black Lion) o comunque virtualmente in caso di successo “semplice” considerando la differenza punti tra le tre formazioni, con le Zebre molto più avanti.

Anche perché l’ultima partita non è proprio semplicissima: vero, i Black Lion sono ultimi con 0 punti, ma si gioca a Tbilisi e tutti sanno quanto i georgiani ci tengano a fare bella figura contro le squadre italiane. Anche se i Black Lion dovessero arrivare al match del 17 gennaio già eliminati, giocheranno comunque al 100% per vincere una partita che per loro rimane molto importante. Certo, dal punto di vista tecnico le Zebre partirebbero favorite, ma il fattore campo e l’obbligo di dover vincere a tutti i costi per passare il turno potrebbero rappresentare dei problemi non da poco.

Il sogno

Non c’è solo da essere negativi però. Sono due partite difficili, ma di certo non impossibili, e le Zebre possono e devono provare a vincerle entrambe. Così facendo, oltre alla qualificazione potrebbe arrivare anche un accoppiamento favorevole agli ottavi di finale, che per ora rimangono il miglior risultato della storia delle Zebre: un avversario non impossibile permetterebbe ai ragazzi di Brunello di provare a raggiungere i quarti di finale, migliorandosi ancora una volta e scrivendo un’altra piccola pagina della propria storia, anche perché mentre le Zebre sfideranno gli Ospreys gli irlandesi di Connacht (che hanno un solo punto di vantaggio sulle Zebre) andranno a Montpellier, per cui può essere anche un’opportunità per superarli ed evitare di qualificarsi da quarti.

Francesco Palma

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Zebre Rugby