Video: Perpignan vince ancora in Top 14, e stavolta contro il Tolosa!
Secondo successo e un miglioramento in classifica: la stagione dei catalani sembra finalmente iniziata
Video: Perpignan vince ancora in Top 14, e stavolta contro il Tolosa! - ph. ROMAIN PERROCHEAU / AFP)
La stagione del Perpignan in Top 14 sembra essere finalmente iniziata. Ai primi di dicembre era arrivata la prima vittoria stagionale, ma in Challenge Cup; poi finalmente il 20 dicembre il primo successo in campionato contro Clermont, a sbloccare un periodo che sembrava stregato.
Poi, con la prima partita dell’anno 2026, il Perpignan ha fatto ancora di più: non solo ha vinto, ma ha battuto il club campione di Francia in carica, il Tolosa.
La 14esima giornata di Top 14 non solo si è chiusa con la roboante sconfitta del Tolone per 66-0 per mano di La Rochelle, ma si era aperta con il clamoroso inciampo del Tolosa, rimontato dal Perpignan (che si presentava da ultima in classifica) negli ultimi 10 minuti di gioco.
Leggi anche: Top 14, Tolone distrutta da La Rochelle. Ma Pierre Mignoni difende le sue scelte
Vero che il Tolosa ha fatto un ampio turnover per far riposare le sue stelle (come Dupont, Ramos e Capuozzo per citarne solo alcune), ma questo poco toglie al risultato fatto dal Perpignan che, come si può vedere nel video degli highlights sottostante, è stato capace negli ultimi 10 minuti di trovare le due mete decisive per rimontare il parziale di 16-27 e andare a vincere col punteggio di 30-27.
Con il Perpignan festeggiano anche gli azzurri Tommaso Allan, non impiegato per infortunio, e Pietro Ceccarelli, entrato in campo al 60′ a dare il suo supporto per la rimonta finale, in particolare nell’ultima maul che ha portato alla meta decisiva di Joaquin Oviedo.
Una vittoria che ha assegnato 4 punti importantissimi per il Perpignan, non solo per il morale ma anche per tornare a muoversi in classifica e togliersi dall’ultimo, sgradito posto. E ora la prossima partita di campionato, in programma per sabato 24 gennaio dopo il turno di Challenge Cup, è contro il Montauban, l’altra squadra in lotta per la salvezza.