Serie A Elite: Biella e le prospettive di salvezza, parla coach Alberto Benettin
Secondo il tecnico i gialloverdi devono migliorare su un aspetto in particolare, "altrimenti faremo fatica a vincere una partita"
Serie A Elite: Biella e le prospettive di salvezza, parla coach Alberto Benettin - ph. Biella Rugby Club
Dopo un 2025 fantastico, durante il quale il Biella Rugby Club ha conquistato una storica promozione in Serie A Elite, i gialloverdi vogliono che il 2026 sia l’anno della salvezza.
Non è mai stato facile per un club neopromosso, soprattutto con così poca esperienza nel massimo campionato italiano, riuscire a conquistare la salvezza ed evitare di tornare nella seconda serie. Il tecnico del Biella Alberto Benettin però vuole provare a farcela, e la sua fiducia non è pura speranza ma è basata su dei fondamenti.
Leggi anche: Gli Harlequins perdono ancora e si scusano… con un comunicato stampa!
È vero che il Biella non ha ancora conquistato la prima vittoria in Serie A Elite in queste prime sei giornate (l’unico successo stagionale è arrivato in Coppa Italia contro l’Accademia Ivan Francescato), ma i gialloverdi grazie a diverse buone prestazioni hanno conquistato ben sei punti bonus. Un punteggio che gli permette di stare davanti, seppur di poco, tanto al Colorno quanto ai Lyons.
Serie A Elite: Biella e le prospettive di salvezza, parla coach Alberto Benettin
Queste prestazioni positive contro squadre di maggiore esperienza in Serie A Elite mostrano come il Biella possa affrontare questi livelli. Ma coach Benettin sa bene che le prospettive di salvarsi in questo 2026 passano per un fattore decisivo, come spiegato in un’intervista all’Eco di Biella.
“Il 2025 è stato un anno di grande soddisfazione – ha esordito il tecnico dei piemontesi – ma ora per salvarci servirà migliorare la difesa. Continuo a dirlo, però continuiamo a fare fatica. La prima partita dell’anno (in programma questa domenica, 11 gennaio) con Vicenza sarà un bel banco di prova in questo senso, perché in attacco sono molto forti. Ci hanno fatto 60 punti in Coppa Italia a settembre, ora vediamo come siamo messi domenica”.
“I miglioramenti rispetto alle amichevoli di inizio anno sono stati molti, anche se forse la partita migliore è stata quella con Viadana, alla seconda di campionato. Quindi non c’è stato un aumento costante della nostra qualità. La difesa va registrata perché se andiamo avanti così faremo fatica a vincere una partita”.
“Ora i mesi più impegnativi per noi sono gennaio e marzo. A gennaio avremo due partite in casa, con Vicenza e Colorno, in cui dovremo portare a casa più punti possibili. E poi a marzo dobbiamo riuscire a battere i Lyons”, ha dichiarato il tecnico del Biella Alberto Benettin.