Ronan O’Gara: è arrivato il momento di una panchina internazionale?
Il tecnico prova a "impostare la strada" verso una nuova avventura, la situazione però non è così "comoda"
Ronan O'Gara: è arrivato il momento di una panchina internazionale? (Ph XAVIER LEOTY/AFP)
Il futuro di Ronan O’Gara è a un bivio con affaccio sul 2027. Il tecnico irlandese infatti deve decidere – e contestualmente capire – cosa sarà del suo futuro e su quale ponte di comando vorrà e potrà sedersi nel giro di un anno e mezzo considerando che intanto il “valzer delle panchine” nel rugby sta diventando sempre più accelerato anche durante le varie stagioni sportive.
Leggi anche, Top 14, Tolone distrutta da La Rochelle. Ma Pierre Mignoni difende le sue scelte
Ronan O’Gara: è arrivato il momento di una panchina internazionale?
Attualmente il classe 1977 guida La Rochelle in Top 14, con un contratto in scadenza a fine del 2027. Il club transalpino ha fatto trapelare, tramite il suo management, la volontà di andare a discutere con O’Gara le eventuali mosse per un rinnovo di contratto a medio-lungo termine.
Dall’altra parte però, secondo i media francesi e non solo, sta emergendo la volontà della leggenda ovale di iniziare a sondare in maniera decisa il terreno su più fronti per capire se vi possa essere la possibilità di ereditare, dopo la Rugby World Cup in Australia, la conduzione di una panchina internazionale.
Non è da escludere che proprio i “Verdi”. di cui O’Gara è stato giocatore simbolo con 128 caps, possano strizzare l’occhio a questa chance considerando che Andy Farrell nel post 2027 potrebbe volersi dedicare a un progetto diverso da quello dell’Isola di Smeraldo.
Altri lidi possibili? O’Gara non si è mai posto veti, soprattutto per panchine riguardanti l’Emisfero Nord e il mondo britannico, in particolare per Scozia o Galles. Vedremo quindi nei prossimi mesi quali potrebbero gli sviluppi della vicenda: allenatore di club con lunga esperienza o nuovo head coach sulla ribalta internazionale?