ItalSeven a Dubai per il torneo SVNS 3: come funziona e dove potrebbero arrivare gli Azzurri

La Nazionale azzurra a sette debutta nel nuovo formato delle SVNS, con le sfide del Tier 3 in programma a Dubai il 17 e 18 gennaio: ecco a cosa può ambire, almeno sulla carta

italseven svns

ItalSeven in campo a Dubai il 17 e 18 gennaio per il suo esordio nel SVNS 3 (ph. Rugby Europe)

L’ItalSeven maschile si prepara a debuttare nel torneo SVNS – la massima competizione di rugby a sette a livello mondiale, da cui dipendono anche le qualificazioni olimpiche – con la possibilità (almeno sulla carta) di scalare posizioni nei tornei internazionali, fino a raggiungere i massimi livelli.

Gli Azzurri guidati da Matteo Mazzantini, grazie al terzo posto conquistato in estate al Rugby Europe Championship dietro Francia e Spagna, sono infatti entrati a far parte delle otto squadre che il 17 e 18 gennaio si sfidano a Dubai nel torneo SVNS 3, la “terza divisione” mondiale.

Leggi anche: Sevens: Italia maschile seconda ad Amburgo, in finale al Rugby Europe Championship

E, con il nuovo format introdotto da World Rugby a partire quest’anno e in vista di Los Angeles 2028, la posta in palio è decisamente interessante: le prime due classificate al termine del weekend negli Emirati Arabi, infatti, verranno ammesse a partecipare al livello successivo, il SVNS 2, con l’ulteriore possibilità di arrivare a giocare, in primavera, nientemeno che le World Championship Series con tutte le “big” del Sevens globale.

SVNS 3 a Dubai: l’ItalSeven e le sue avversarie

A Dubai l’ItalSeven è stata inserita nella Pool B, insieme a Belgio, Canada e Madagascar. Dall’altra parte del tabellone, invece, figurano Colombia, Hong Kong Cina, Samoa e Tonga. In base ai piazzamenti nei gironi si terranno quindi ulteriori scontri diretti, fino a determinare le due vincitrici che potranno prendere parte al SVNS 2.

italseven svns

L’ItalSeven si è qualificata al SVNS 3 di Dubai grazie al terzo posto nel Rugby Championship Europe (ph. Matteo Mazzantini @ Facebook)

Tra le favorite figurano sicuramente Canada e Samoa, entrambe tra i “core teams” di prima fascia fino a due stagioni fa e oggi ansiose di risalire nel ranking mondiale. Belgio e Italia, nelle ultime competizioni, hanno invece dimostrato di giocarsela alla pari, anche se la serie storica è nettamente a favore degli Azzurri. Meno positive, invece, le statistiche contro Tonga e Hong Kong, entrambe possibili avversarie dell’Italia nella fase a eliminazione diretta del weekend negli Emirati.

Leggi anche: Italseven: i 16 giocatori convocati per il raduno di Lignano in preparazione al torneo di Dubai

Come funziona il nuovo meccanismo dei tornei SVNS?

Il SVNS da tre stagioni ha sostituito le Sevens World Series come massimo campionato internazionale a sette e, da quest’anno, ha adottato un nuovo format che resterà in vigore per almeno tre stagioni, fino ai Giochi olimpici di Los Angeles 2028.

SVNS 2026 nuovo format World Rugby

Il nuovo format SVNS: resterà in vigore per almeno tre stagioni, fino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Così è stato presentato da World Rugby: «il modello è stato progettato su tre livelli per offrire un percorso più chiaro e rapido dalle competizioni regionali all’assegnazione del titolo mondiale annuale, tutto all’interno di una sola stagione, ampliando la partecipazione e il numero di tornei nel corso dell’anno».

Il Tier 1 vede la presenza di otto nazionali -Argentina, Australia, Fiji, Francia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna e Sudafrica- che si stanno sfidando in un campionato composto da sei tappe (al momento ne sono state giocate due); tutte parteciperanno di diritto alla fase finale, le Sevens World Championship Series.

Leggi anche: SVNS 2026, ufficiale il calendario: sei tappe di stagione e World Championship in tre città

Al livello inferiore (Tier 2) vi sono invece Cina, Kenya, Uruguay e Stati Uniti. A loro si aggiungeranno le due migliori classificate nel weekend SVNS 3 di Dubai, arrivando così a sei squadre che si confronteranno -tra febbraio e marzo- in un percorso di tre tappe. Al termine sarà stilata una classifica finale e le migliori quattro prenderanno anch’esse parte alle Sevens World Championship Series.

Queste ultime, infatti, rappresentano un torneo a sé, con 12 squadre (otto di Tier 1 e quattro di Tier 2) e tre appuntamenti: Hong Kong il 17-19 aprile; Valladolid il 29-31 maggio e Bordeaux il 5-7 giugno. Teoricamente, quindi, anche una squadra di Tier 3, come l’ItalSeven, potrebbe prima classificarsi al SVNS 2 e, quindi, arrivare a giocarsi il titolo mondiale.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italseven: i 16 giocatori convocati per il raduno di Lignano in preparazione al torneo di Dubai

Azzurri al lavoro in provincia di Udine verso il primo impegno del prossimo anno, previsto a metà gennaio

16 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens Italia: i convocati di Matteo Mazzantini per il raduno dal 17 al 20 novembre

Sono 16 i giocatori che prenderanno parte al raduno di Udine

14 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens: Italia maschile seconda ad Amburgo, in finale al Rugby Europe Championship

Terzo posto assoluto nel torneo dopo la seconda tappa. La selezione femminile costretta invece alla retrocessione

1 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens: l’Italia femminile per l’ultima tappa del Rugby Europe 7s Championship

Azzurre costrette a farsi valere per evitare la retrocessione dalla massima divisione del rugby a sette europeo

20 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven Maschile e Femminile: i risultati del Rugby Europe 7s Championship Series a Makarska

Il resoconto delle prestazioni degli azzurri e delle azzurre, che nel weekend hanno partecipato al torneo in terra croata

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven Maschile: i convocati per il raduno di Nova Gorica

Il gruppo è al lavoro per preparare il torneo di Makarska in Croazia

10 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven