Non mancano i protagonisti anche in Top 14, nell’attesa di vedere stasera il Tolone

Italiani all’estero: Azzurri presenti e devastanti in Inghilterra – ph. Sebastiano Pessina
Il fine settimana non è ancora finito ma tra PREM Rugby e Top 14 diversi degli italiani all’estero sono già stati grandi protagonisti del turno in corso nei massimi campionati inglese e francese.
Tanti Azzurri sono scesi in campo in Inghilterra con i rispettivi club nel sabato della nona giornata di PREM Rugby. Particolare attenzione hanno destato i match Bath-Exeter Chiefs e Northampton Saints-Harlequins.
Leggi anche: Colpaccio di Ulster: risultati, classifica e highlights della nona giornata di URC
Italiani all’estero: Azzurri presenti e devastanti in Inghilterra
La sfida tra i campioni in carica d’Inghilterra e la squadra di Exeter ha visto ben tre italiani in campo dal primo minuto: Enoch Opoku-Gyamfi alla sua prima da titolare nel massimo campionato inglese per il Bath; gli ormai “classici” Andrea Zambonin e Stephen Varney per i Chiefs.
La partita è stata subito segnata dal rosso comminato ai danni del giocatore degli Exeter Chiefs Campbell Ridl, che ha permesso al Bath di chiudere il primo tempo in vantaggio per 26-14. Gli avversari son riusciti a ricucire il distacco, ma la meta dei campioni in carica all’ultima azione ha decretato la loro vittoria per 33-26. In tutto questo Enoch Opoku-Gyamfi ha giocato 48 minuti così come Stephen Varney (non grande prestazione per il mediano di mischia), mentre Andrea Zambonin è rimasto in campo fino al 67′.
La partita Northampton Saints-Harlequins è stata invece un trionfo per la squadra delle Midlands, con il pilone Danilo Fischetti e il trequarti Edoardo Todaro grandissimi protagonisti. I due Azzurri sono partiti entrambi titolari, con Fischetti che ha giocato 63 minuti e Todaro in campo fino alla fine, e hanno davvero messo il loro timbro sulla partita, marcando da soli quattro delle dieci mete messe a segno dai Saints.
Leggi anche: Video, Edoardo Todaro sfonda quattro avversari e segna una meta strepitosa!
La nona giornata di PREM Rugby si concluderà con la partita tra Leicester Tigers e Saracens, che metteranno in campo come pilone destro titolare l’azzurro Marco Riccioni.
Passando al massimo campionato francese, il Top 14, c’è da evidenziare la meta di Monty Ioane segnata al 33′ contro il Pau. Per il suo Lione l’ala italo-australiana ha giocato tutti gli 80 minuti, contribuendo alla vittoria per 22-17.
Altra partita molto interessante è stata quella tra Stade Français e Castres, che ha messo di fronte due tallonatori della nazionale italiana: per i parigini Giacomo Nicotera, per gli avversari Loris Zarantonello. I due hanno giocato rispettivamente 49 e 52 minuti nella partita che ha visto vincere lo Stade Français per 33-15.
Infine da segnalare i 20 minuti nella ripresa giocati da Pietro Ceccarelli in Perpignan-Tolosa (con la vittoria dei catalani) e la partita di stasera tra La Rochelle e Tolone (clicca qui per vedere dove e quando la partita è trasmessa in diretta TV), con la squadra rossonera che ripropone come mediano di apertura titolare l’azzurro Paolo Garbisi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






