Italia femminile, Stevanin: “La delusione mondiale non è ancora superata, ma arriveremo pronte al Sei Nazioni”

Presente anche Lavinia Pratichetti: “In famiglia guardiamo tantissime partite. Da Stevanin e Madia proverò a prendere tutto ciò che posso”

Italia femminile, Stevanin: "La delusione mondiale non è ancora superata, ma arriveremo pronte al Sei Nazioni" (ph. Sebastiano Pessina)

Italia femminile, Stevanin: “La delusione mondiale non è ancora superata, ma arriveremo pronte al Sei Nazioni” (ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia femminile comincia il proprio cammino verso il Sei Nazioni 2026, e lo fa con un raduno congiunto tra Nazionale Maggiore e Under 21 (45 convocate totali, 42 effettive più 3 invitate) sotto la guida di Fabio Roselli – capo allenatore delle Azzurre – e Diego Saccà, head coach dell’U21.

Non è facile ripartire dopo la delusione mondiale: l’Italia era arrivata in Inghilterra con grandi ambizioni e si è ritrovata ad uscire al primo turno. Il gruppo azzurro ne è consapevole, e ci sta lavorando, come spiega Emma Stevanin, numero 10 dell’Italia e del Valsugana: “Non è una cosa già superata, ci stiamo lavorando sia personalmente che come gruppo. Stiamo cercando di capire come possiamo migliorare per evitare di porgerci degli obiettivi e poi non raggiungerli. Però penso che il lavoro più importante consista nel capire qual è la stata la parte positiva di tutta questa avventura, cosa c’è stato di buono. È un po’ questo mix di sensazioni: non è superata, ma abbiamo iniziato il percorso”.

Del resto, l’Italia maschile dopo la tremenda delusione del Mondiale 2023 giocò il Sei Nazioni migliore della sua storia: “Speriamo sia così! In ogni caso la preparazione al Mondiale per noi è rimasta uno stimolo e un insegnamento. Abbiamo fatto una preparazione davvero tosta, lavorando intere settimane, quindi è un peccato non raggiungere l’obiettivo dopo tutto questo lavoro”.

Leggi anche: Nazionale femminile: 45 atlete per un raduno congiunto tra Maggiore e U21

Sul Sei Nazioni: “Negli ultimi anni abbiamo fatto ottime prestazioni. Non ci siamo ancora poste un obiettivo preciso di vittorie, ma sappiamo che ci sono squadre con le quali possiamo competere e altre con cui abbiamo ancora difficoltà. Noi scenderemo sempre in campo per vincere”.

Presente al raduno anche Lavinia Pratichetti, giovane numero 10 (18 anni) dell’Unione Rugby Capitolina e dell’Italia U21: “Sto vivendo tantissime emozioni. Ho la possibilità di lavorare con atlete di altissimo livello, che giocano da tanto tempo, che hanno esperienza. Noi piccole possiamo e dobbiamo guardare e prendere il più possibile per migliorare”.

Pratichetti viene da una famiglia di rugbisti. Papà Carlo è stato campione d’Italia con la Rugby Roma nel 2000 e poi allenatore, i cugini Matteo e Andrea hanno giocato per l’Italia (rispettivamente 24 e 4 caps) e ha respirato rugby fin da piccola: “Sicuramente a casa se ne parla tanto, proprio tanto (ride, ndr) anche se non è mai troppo perché sono davvero appassionata, guardo tutte le partite che posso. Forse quella più stanca di sentirne parlare è mia madre (ride, ndr), soprattutto quando c’è papà a casa vediamo partite su partite.

“Da Emma (Stevanin) e Veronica (Madia) cercherò di prendere tutto, il più possibile, tutto quello che riuscirò in 5 giorni: la visione di gioco, la velocità, come si muovono in campo” ha concluso Pratichetti.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nazionale femminile: 45 atlete per un raduno congiunto tra Maggiore e U21

Ampia lista di convocate per lavorare insieme verso il 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile: l’elenco delle giocatrici Azzurre contrattualizzate da FIR per il 2026

Sono 25 le atlete inserite nel progetto, con cinque al primo anno di contrattualizzazione

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia invita un flanker delle Zebre al raduno di Verona

Dopo Mirko Belloni un altro giocatore dei ducali si aggrega al ritiro degli Azzurri

28 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile