URC: Zebre, una serata durissima nella tana di Glasgow. La preview del match

Allo Scotstoun Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle sfide più difficili della stagione

URC: Zebre, una serata durissima nella tana di Glasgow. La preview del match

URC: Zebre, una serata durissima nella tana di Glasgow. La preview del match

Dopo due derby in cui le Zebre hanno sognato il colpaccio prima di chiudere con l’amaro in bocca, il 2026 inizia con una sfida ancora più ardua: la squadra di Brunello va a Glasgow, per la prima delle due sfide di gennaio contro gli scozzesi. Calcio d’inizio alle 20.45 allo Scotstoun Stadium.

Si prospetta una serata durissima, con Glasgow che cerca 5 punti senza mezzi termini per continuare la corsa verso i primi posti della classifica, mentre le Zebre devono in qualche modo rispondere alle vittorie di Dragons e Ospreys cercando di non perdere troppi punti.

Leggi anche: URC: dove e quando si vede Glasgow Warriors-Zebre in tv e in streaming

Dopo un inizio incoraggiante la squadra di Brunello non è più riuscita a ottenere vittorie, anche se di occasioni ce ne sono state poche: tra squadroni come Stormers e Leinster e i due derby contro un Benetton comunque più forte e profondo. Pesano, soprattutto, la sconfitta con gli Ospreys e il primo tempo buttato contro Cardiff non nella sua miglior versione.

Le Zebre, però, in queste occasioni in cui non hanno nulla da perdere si esaltano particolarmente. E questa può essere una di quelle partite in cui la squadra di Brunello va oltre i propri limiti.

La formazione, per forza di cose, risente della necessità di ruotare dopo i due derby: ritornano in campo Lorenzo Pani e Albert Batista, così come Belloni. In mediana Dominguez affianca Farias, mentre in terza linea tocca a Volpi, Bianchi e Ruggeri. Seconda linea che garantirà tanti centimetri con Canali e Carrera, mentre davanti si registra l’esordio a destra di Enrique Pieretto, con l’americano Klein (prima da titolare) tallonatore e Buonfiglio capitano di giornata.

Turnover ma non troppo per Franco Smith, che alterna uomini fidati come Hastings, McDowall, Darge e Dobie con giovani promettenti come Afshar (mediano di mischia della Scozia “A”) e il centro ventenne Yule. Smith propone anche un’altra sua tipica mossa: il doppio mediano di mischia, con Afshar 9 e Dobie 11.

URC: le formazioni di Glasgow-Zebre

Zebre: 15 Lorenzo Pani, 14 Mirko Belloni, 13 Giulio Bertaccini, 12 Enrico Lucchin, 11 Albert Einstein Batista, 10 Martin Roger Farias, 9 Thomas Dominguez, 8 Davide Ruggeri (Co-C), 7 Iacopo Bianchi, 6 Guido Volpi, 5 Franco Carrera, 4 Matteo Canali, 3 Enrique Pieretto, 2 Shilo Klein, 1 Paolo Buonfiglio (C)

A disposizione: 16 Giovanni Quattrini, 17 Luca Franceschetto, 18 Matteo Nocera, 19 Giacomo Milano, 20 David Odiase, 21 Migael Prinsloo, 22 Giovanni Montemauri, 23 Luca Morisi

Glasgow Warriors: 15 Ollie Smith, 14 Duncan Munn, 13 Stafford McDowall (C), 12 Kerr Yule, 11 Jamie Dobie, 10 Adam Hastings, 9 Ben Afshar, 8 Macenzzie Duncan, 7 Rory Darge, 6 Euan Ferrie, 5 Max Williamson, 4 Jare Oguntibeju, 3 Fin Richardson, 2 Seb Stephen, 1 Patrick Schickerling

A disposizione: 16 Gregor Hiddleston, 17 Rory Sutherland, 18 Sam Talakai, 19 Alex Craig, 20 Ally Miller, 21 Jack Oliver, 22 Duncan Weir, 23 Dan Lancaster

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: i Glasgow Warriors dilagano nel finale, sconfitta più pesante del dovuto per le Zebre

Si sapeva che la trasferta allo Scotstoun Stadium sarebbe stata dura per i ducali, e così è stato

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors

Buonfiglio e Ruggeri guidano una squadra che vedrà Pani da estremo. Novità in prima linea

item-thumbnail

Massimo Brunello, Zebre: “Riusciamo a competere con questi squadroni e dobbiamo esserne orgogliosi”

L'allenatore dei ducali: "Non dobbiamo perdere la nostra identità, ce la siamo giocata"

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: un’ora di battaglia, poi il Benetton esce alla distanza e batte ancora le Zebre

A Parma i veneti superano i ducali in un match ricco di episodi fra TMO, cartellini e mete annullate

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi di Parma il secondo atto del derby italiano. La preview di Zebre-Benetton

I ducali vogliono riscattare l’andata, i biancoverdi puntano a chiudere il 2025 con un’altra prova convincente

item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby