Si sapeva che la trasferta allo Scotstoun Stadium sarebbe stata dura per i ducali, e così è stato

URC: i Glasgow Warriors dilagano nel finale, sconfitta più pesante del dovuto per le Zebre
Si sapeva che la trasferta allo Scotstoun Stadium, casa dei Glasgow Warriors, sarebbe stata una sfida molto impegnativa per le Zebre Parma, e così è stato.
In realtà il punteggio (che segna 47-10 alla fine) da una parte è veritiero nell’evidenziare la differente cilindrata delle due squadre, ma dall’altra è così pesante per le tre mete segnate dai padroni di casa nei sei minuti finali, quando ormai la partita era sfuggita di mano. Fino almeno al 70′ la prestazione della squadra di Brunello (nonostante qualche errore di troppo) non era dispiaciuta; bisogna però evitare simili imbarcate, pur se a match sostanzialmente finito, anche per il morale.
Leggi anche: Prem Rugby, arriva il debutto da titolare per Enoch Opoku-Gyamfi
Glasgow Warriors-Zebre Parma, la cronaca
L’approccio alla partita delle Zebre Parma è propositivo, attaccano e ottengono un calcio di punizione al 5′ per placcaggio alto su Lorenzo Pani. Si cerca subito il bersaglio grosso ma la difesa dei Glasgow Warriors c’è e conquistano il turnover. Pochi minuti dopo l’occasione passa ai padroni di casa che invece concretizzano: il pallone esce velocemente dalla maul, bella combinazione tra Ben Afshar e Stafford McDowall che porta alla meta di quest’ultimo.
Con la trasformazione di Adam Hastings il punteggio si muove sul 7-0 al 13′. Le Zebre cercano di farsi rivedere in attacco ma commettono troppi falli, che tarpano loro le ali e offrono nuove occasioni agli avversari. E al 21′ è bravo Ollie Smith a battere sul tempo Albert Einstein Batista e aprirsi la strada per andare a segnare in mezzo ai pali.
Stavolta però la reazione delle Zebre arriva, ed è immediata: bell’offload di Thomas Dominguez con l’azione che prosegue veloce tra le mani di Davide Ruggeri, Martin Roger Farias e poi di Giulio Bertaccini, che resiste al placcaggio di Ollie Smith e segna la prima meta ospite. Al 24′ il punteggio resta però sul 14-5 perché il mediano di apertura impiega troppo tempo per calciare la trasformazione.
Al 33′ altro errore evitabile, con gli uomini in mischia che toccano in-avanti il pallone che Dominguez stava portando fuori. La mischia cambia così verso e i Glasgow Warriors attaccano ed entrano nei 22 delle Zebre; stavolta è la squadra di Franco Smith a sbagliare ma i ducali non sono da meno, non trovando la touche sul calcio di punizione. Ecco che il pallone torna agli scozzesi, che non sono più così generosi da graziare gli avversari: drive potente che arriva in meta poco prima dello scadere del primo tempo.
Leggi anche: URC: Benetton, occasione buttata. Edimburgo non brilla ma regge l’assalto finale ed espugna Monigo
Il secondo tempo riprende così dal punteggio di 19-5 per i Glasgow Warriors e con le Zebre in 14 per il giallo comminato a Davide Ruggeri. Nonostante l’inferiorità numerica anche in questo secondo avvio i ducali cercano di farsi vedere con un buon lavoro del pacchetto di mischia e una bella corsa di Mirko Belloni. Al 47′ guadagnano anche una penaltouche che il neoentrato Giovanni Quattrini porta a buon fine per la seconda meta dei ducali. Farias non trova però la trasformazione, punteggio sul 19-10.
Le Zebre tornano in 15 ma i Glasgow Warriors attaccano. Ancora una volta a bucare la difesa ducale è l’estremo Smith ma, ancora, è Quattrini l’uomo degli emiliani: è lui a mettere le mani e conquistare un provvidenziale turnover.
Al 59′ però i Glasgow Warriors sono protagonisti di un’azione bellissima: il pallone viaggia velocissimo (e con tocchi anche un po’ fortunati) sulla destra, Duncan Munn calcia un ottimo grubber per Jamie Dobie che schiaccia in bandierina nonostante il tentativo estremo di fermarlo dei trequarti ducali. È la meta del bonus offensivo, inoltre Duncan Weir trova la trasformazione e il punteggio si muove sul 26-10 per i padroni di casa.
Al 70′ la mischia dei Glasgow Warriors ruggisce e sradica quella dei ducali. Forti del penalty conquistato gli scozzesi vanno in touche per chiudere la partita: in qualche modo il drive è fermato ma l’azione dei padroni di casa prosegue allargando tutto a sinistra. Ben Afshar è però portato fuori un attimo prima di schiacciare e nulla di fatto. C’era però un fallo delle Zebre: nuova touche, nuova cassaforte che stavolta va e segna con Gregor Hiddleston.
I buoi sono scappati dalla stalla e nel finale le Zebre perdono le coordinate: prima il contrattacco di Jamie Dobie apre la strada per la marcatura di Duncan Weir, poi è lo stesso Dobie a segnare l’ultima meta della partita, quella del 47-10 finale. Un punteggio decisamente troppo punitivo rispetto a quanto fatto vedere dalla squadra di Brunello, ma che evidenzia la differente cilindrata che si sa esserci tra queste due formazioni.
Matteo Salmoiraghi
URC, nona giornata: formazioni e tabellino di Glasgow Warriors-Zebre Parma
Glasgow Warriors: 15 Ollie Smith, 14 Duncan Munn, 13 Stafford McDowall (C), 12 Kerr Yule, 11 Jamie Dobie, 10 Adam Hastings, 9 Ben Afshar, 8 Macenzzie Duncan, 7 Rory Darge, 6 Euan Ferrie, 5 Max Williamson, 4 Jare Oguntibeju, 3 Fin Richardson, 2 Seb Stephen, 1 Patrick Schickerling.
A disposizione: 16 Gregor Hiddleston, 17 Rory Sutherland, 18 Sam Talakai, 19 Alex Craig, 20 Ally Miller, 21 Jack Oliver, 22 Duncan Weir, 23 Dan Lancaster.
Marcatori Glasgow Warriors
Mete: McDowall 13′, Smith 21′, Stephen 39′, Dobie (59′, 78′), Hiddleston 74′, Weir 77′
Trasformazioni: Hastings (13′, 21′), Weir (60′, 75′, 78′)
Punizioni:
Zebre Parma: 15 Lorenzo Pani, 14 Mirko Belloni, 13 Giulio Bertaccini, 12 Enrico Lucchin, 11 Albert Einstein Batista, 10 Martin Roger Farias, 9 Thomas Dominguez, 8 Davide Ruggeri (Co-C), 7 Iacopo Bianchi, 6 Guido Volpi, 5 Franco Carrera, 4 Matteo Canali, 3 Enrique Pieretto, 2 Shilo Klein, 1 Paolo Buonfiglio (C).
A disposizione: 16 Giovanni Quattrini, 17 Luca Franceschetto, 18 Matteo Nocera, 19 Giacomo Milano, 20 David Odiase, 21 Migael Prinsloo, 22 Giovanni Montemauri, 23 Luca Morisi.
Marcatori Zebre Parma
Mete: Bertaccini 23′, Quattrini 47′
Trasformazioni:
Punizioni:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






