I biancoverdi devono distanziare molte squadre che hanno una partita in meno, scozzesi compresi, e a Monigo non possono sbagliare

URC: Benetton, ora è il momento di accelerare. La preview della sfida con Edimburgo
Aggiornamento: cambio dell’ultimo minuto per Edimburgo. Forfeit di Grant Gilchrist, al suo Callum Hunter-Hill, mentre entra nei 23 – in panchina – il seconda linea Connor Boyle.
Un 2025 terminato con 4 vittorie consecutive, un 2026 da cominciare nel migliore dei modi: il Benetton non può sbagliare, perché in casa contro Edimburgo i biancoverdi si giocano uno scontro diretto per un posto ai playoff di URC. Calcio d’inizio alle 18.30.
Leggi anche: URC: dove e quando si vede Benetton-Edimburgo in tv e in streaming
Il Benetton, al momento, è 8° con 18 punti, ma dietro ci sono Connacht, Bulls e la stessa Edimburgo che hanno una partita in meno e potrebbero quindi superare i biancoverdi. Per questo vincere è così importante: garantirebbe di essere effettivamente dentro le prime 8 a metà campionato (siamo alla 9° giornata su 18).
Dall’altro lato Edimburgo è ancora pienamente in corsa: pur essendo 13° in classifica, ha 13 punti in classifica e una partita in meno rispetto al Benetton e ad altre squadre, per cui basta una vittoria per rientrare nel lotto delle contendenti ai playoff.
Il Benetton ha vinto due derby importanti contro delle Zebre che si sono mostrate pienamente competitive in entrambe le sfide: la squadra di MacRae, pur non parendo sempre brillantissima, ha mostrato grande carattere, ma adesso c’è bisogno di un’ulteriore accelerata per vincere gli scontri diretti per i playoff. Prima del Sei Nazioni infatti, oltre a Edimburgo i Leoni affronteranno anche Cardiff in trasferta, per poi chiudere contro gli Scarlets prima della pausa.
Capitolo formazioni: coach MacRae conferma molti dei ragazzi che hanno reso al meglio nei due derby: Alessandro Garbisi vince il ballottaggio con Uren (Werchon è tornato in Australia), Marin parte dall’inizio con Odogwu secondo centro in sostituzione dell’infortunato Menoncello. Alle ali Mendy e Lynagh, con Gallagher ancora una volta titolare ad estremo.
Davanti Favretto, tra i migliori nei derby, parte dall’inizio come numero 8, affiancato da Lamaro e Izekor, con Snyman e Niccolò Cannone in seconda. Davanti la prima linea titolare con Gallo, Bernasconi e Ferrari.
Se da un lato manca Menoncello (oltre a Ruzza e agli infortunati di lungo corso Negri e Nemer) dall’altra parte Edimburgo deve fare a meno di tanti giocatori importanti fuori per infortunio: non ci saranno Van der Merwe, Ashman, Venter, Richardson e Muncaster.
In ogni caso, coach Everitt schiera la miglior formazione possibile per una sfida fondamentale anche per Edimburgo. C’è Darcy Graham, con Wes Goosen dall’altra parte a sostituire Van der Merwe. In mediana il tecnico sceglie Vellacott con Ross Thompson, mentre davanti c’è l’inossidabile Schoeman. In seconda linea Gilchrist farà registrare la presenza numero 228 in maglia Edimburgo, con in terza linea capitan Bradbury affiancato da Dodd e dal giovane talento Freddy Douglas.
URC: le formazioni di Benetton-Edimburgo
Benetton: 15 Matt Gallagher, 14 Louis Lynagh, 13 Paolo Odogwu, 12 Leonardo Marin, 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Riccardo Favretto, 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Destiny Aminu, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Scott Scrafton, 20 So’otala Fa’aso’o, 21 Andy Uren, 22 Rhyno Smith, 23 Malakai Fekitoa
Edimburgo: 15 Jack Brown, 14 Darcy Graham, 13 Matt Currie, 12 James Lang, 11 Wes Goosen, 10 Ross Thompson, 9 Ben Vellacott, 8 Magnus Bradbury (C), 7 Freddy Douglas, 6 Tom Dodd, 5 Callum Hunter-Hill, 4 Glen Young, 3 Ollie Blyth-Lafferty, 2 Harri Morris, 1 Pierre Schoeman
A disposizione: 16 Jerry Blyth-Lafferty, 17 James Whitcombe, 18 Paul Hill, 19 Connor Boyle, 20 Liam McConnell, 21 Charlie Shiel, 22 Cammy Scott, 23 Piers O’Conor
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






