URC: Benetton, occasione buttata. Edimburgo non brilla ma regge l’assalto finale ed espugna Monigo

50 minuti da incubo per i biancoverdi, poi una grande reazione che non basta a completare la rimonta: tante le occasioni sprecate nel finale

URC: Benetton, occasione buttata. Edimburgo non brilla ma regge l'assalto finale ed espugna Monigo (ph. Benetton Rugby)

URC: Benetton, occasione buttata. Edimburgo non brilla ma regge l’assalto finale ed espugna Monigo (ph. Benetton Rugby)

Un’occasione buttata: non si può definire in altro modo il match perso dal Benetton 14-15 a Monigo contro Edimburgo. Gli scozzesi non appaiono mai trascendentali, ma fanno la partita per 50 minuti portandosi sul 15-0 e sfruttando ogni errore dei biancoverdi. La squadra di MacRae, anche grazie alla panchina, reagisce alla grande, segna 2 mete in 6 minuti e ritorna sotto di un punto, ma sul più bello manca il colpo del sorpasso: almeno 3 le occasioni nitide per vincere sprecate dai Leoni, che devono accontentarsi di un punto di bonus.

La cronaca di Benetton-Edimburgo

Edimburgo parte bene, con Vellacott che impone da subito un ritmo importante. Lynagh viene punito per un fuorigioco, gli scozzesi rinunciano ai pali e tentano il colpaccio con una penaltouche ai 5 metri, ma Izekor è bravissimo a intercettare il lancio di Morris e disinnesca la prima azione di Edimburgo. Dall’altra parte il Benetton fa tutto il campo con due bei calci di Gallagher, ma anche stavolta è un lancio sbagliato – da parte di Bernasconi – a vanificare il tutto.

Biancoverdi che attaccano spesso col primo uomo ai lati del raggruppamento, trovano anche dei buoni avanzamenti ma mancano di continuità. Ci si mette anche uno scatenato Freddy Douglas, subito attivo nel punto d’incontro. Tanti errori da una parte all’altra, poi al 21′ Edimburgo rinuncia di nuovi ai pali, sceglie di giocare e viene premiato: Douglas arriva corto di poco, poi Vellacott finalizza in mezzo ai pali per il 7-0 con la trasformazione di Thompson.

Edimburgo approfitta del momento favorevole e continua a guadagnare metri: al 25′ il Benetton si salva perché Blyth-Lafferty arriva corto dopo una lunga serie di cariche ma perde l’ovale al momento di schiacciare. Al 29′ un placcaggio senza palla di Lamaro su Thompson consente al numero 10 scozzese di piazzare per il 10-0. Dall’altra parte Umaga non trova i pali al 36′, in un match che non decolla mai del tutto. Grave soprattutto l’errore di Lynagh al 38′, quando decide di giocare velocemente il pallone ma calcia direttamente fuori, regalando la rimessa in attacco a Edimburgo.

Nel finale di frazione gli scozzesi tornano di nuovo in attacco, ma è ancora Izekor a salvare rubando la seconda touche della sua partita: si va all’intervallo sul 10-0 per Edimburgo.

Poche emozioni anche all’inizio del secondo tempo. Il primo guizzo è del Benetton, che con una mischia avanzante conquista un calcio di punizione e torna in attacco. Nel momento più importante, però, arriva un grave doppio errore di Marin, che prima si fa intercettare un passaggio da Graham, poi riesce a rimontare ma manca clamorosamente il controllo dell’ovale sul calcio successivo dell’ala scozzese, che a quel punto ne approfitta per schiacciare: 15-0 con trasformazione di Thompson.

Arriva la reazione del Benetton, guidata soprattutto dalle cariche di Favretto. I biancoverdi sprecano una prima occasione, poi al 52′ vanno oltre con l’imbucata di Gallo. Umaga trasforma per il 15-7. Edimburgo accusa il colpo, perde un paio di palloni banali e si ritrova di nuovo sotto pressione dopo il tenuto conquistato da Odogwu, che consente ai Leoni di tornare nei 22. Ancora Odogwu fa tanta strada palla in mano, ovale allargato su Fa’aso’o che arriva corto ma Fekitoa finalizza per il 15-14, con l’importante trasformazione di Umaga.

Il Benetton spreca clamorosamente l’occasione del sorpasso, prima non piazzando, poi sbagliando la rimessa e infine buttando via il pallone con un passaggio scriteriato di Uren su Izekor. La squadra di MacRae continua a spingere, trascinata anche dal pubblico di Monigo: lunghissima serie di cariche a un passo dalla linea di meta, gli avanti biancoverdi non riescono però a trovare il varco decisivo e alla fine Izekor perde l’ovale a contatto. Sulla mischia successiva, Edimburgo conquista un calcio di punizione e si salva. L’assalto continua: al 78′ Mendy riesce ancora a trovare spazio nella difesa scozzese, ma il sostegno dei compagni è in ritardo e Morris mette le mani sul pallone.

Il finale è clamoroso. Edimburgo conquista un calcio di punizione a 50 secondi dalla fine, piazza per far scadere il tempo ma Scott fa l’unica cosa che non doveva fare: colpire il palo. Pallone che ritorna al Benetton che conquista un penalty fondamentale per costruirsi un’ultima occasione. Lynagh si invola sul lato destro, poi serve all’interno Scrafton che però spreca tutto con un passaggio a una mano troppo forzato: finisce 15-14 per Edimburgo, che passa a Monigo per il rotto della cuffia.

Francesco Palma

Benetton: 15 Matt Gallagher, 14 Louis Lynagh, 13 Paolo Odogwu, 12 Leonardo Marin, 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Riccardo Favretto, 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo

A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Destiny Aminu, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Scott Scrafton, 20 So’otala Fa’aso’o, 21 Andy Uren, 22 Rhyno Smith, 23 Malakai Fekitoa

Mete: Gallo 52′, Fekitoa 58′
Trasformazioni: Umaga 53′, 59′
Calci di punizione:

Edimburgo: 15 Jack Brown, 14 Darcy Graham, 13 Matt Currie, 12 James Lang, 11 Wes Goosen, 10 Ross Thompson, 9 Ben Vellacott, 8 Magnus Bradbury (C), 7 Freddy Douglas, 6 Tom Dodd, 5 Callum Hunter-Hill, 4 Glen Young, 3 Ollie Blyth-Lafferty, 2 Harri Morris, 1 Pierre Schoeman

A disposizione: 16 Jerry Blyth-Lafferty, 17 James Whitcombe, 18 Paul Hill, 19 Connor Boyle, 20 Liam McConnell, 21 Charlie Shiel, 22 Cammy Scott, 23 Piers O’Conor

Mete: Vellacott 21′, Graham 49′
Trasformazioni: Thompson 22′
Calci di punizione: Thompson 29′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Favretto dopo Edimburgo: “Ripartiamo dal secondo tempo, ma non dobbiamo rincorrere le partite”

L'avanti biancoverde: "Ci è mancata un po' di precisione, ma la risposta della squadra è stata buona"

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Primo tempo inaccettabile. Playoff compromessi? Assolutamente no”

Il tecnico dopo la sconfitta con Edimburgo: "Smith non entrato per scelta tecnica, ma era malato". Capitan Lamaro: "Non possiamo trovarci sempre in qu...

item-thumbnail

URC: Benetton, ora è il momento di accelerare. La preview della sfida con Edimburgo

I biancoverdi devono distanziare molte squadre che hanno una partita in meno, scozzesi compresi, e a Monigo non possono sbagliare

item-thumbnail

Benetton Rugby, Calum MacRae: “Battaglia aerea cruciale per giocare contro Edimburgo”

Le parole del tecnico dei Leoni nelle ore che precedono la sfida agli scozzesi

item-thumbnail

URC: sette cambi nella formazione del Benetton che riceve Edinburgh

Diverse novità per i Leoni rispetto all'ultimo derby vinto con le Zebre. Garbisi numero 9 titolare, Favretto da seconda linea a numero 8

item-thumbnail

Benetton Rugby, Paolo Odogwu: “Siamo tornati in zona playoff, non dobbiamo fermarci”

Dalle sfide contro le Zebre a quella contro Edimburgo: le parole piene di determinazione del trequarti