Buonfiglio e Ruggeri guidano una squadra che vedrà Pani da estremo. Novità in prima linea

URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors (Ph. Zebre)
I derby contro il Benetton Rugby sono alle spalle. Le Zebre di Massimo Brunello sono pronte a tornare in campo nello United Rugby Championship 2025-2026 per vivere una nuova giornata, la nona, della regular season. Da sfidare, sabato 3 gennaio alle ore 20.45, ci sono gli scozzesi dei Glasgow Warriors in una gara che si disputerà allo Scotstoun Stadium.
Leggi anche: URC: la formazione dei Glasgow Warriors per il match delle Zebre
URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors
La line up scelta, che vedrà Paolo Buonfiglio da capitano, in prima linea insieme al pilone destro Enrique Pieretto e al tallonatore Shilo Klein (quest’ultimi all’esordio dal primo minuto con la franchigia ducale), prevedrà fra i trequarti il ritorno di Lorenzo Pani da estremo in un triangolo allargato con Albert Einstein Batista e Mirko Belloni, mentre al centro vi saranno Enrico Lucchin e Giulio Bertaccini, con Thomas Dominguez e Martin Roger Farias sistemati in cabina di regia.
Fra gli avanti, detto della prima linea: Guido Volpi e Iacopo Bianchi da flanker in una terza linea che vedrà il co-capitano Davide Ruggeri indossare la maglia numero 8. Sala macchine per la touche invece affidata al duo Matteo Canali-Franco Carrera.
A disposizione, pronti a entrare a partita in corso, vi saranno 5 avanti e 3 trequarti: Giovanni Quattrini, Luca Franceschetto, Matteo Nocera, Giacomo Milano e David Odiase, oltre a Migael Prinsloo, Giovanni Montemauri e Luca Morisi.
“Affrontiamo una delle trasferte più difficili del campionato – afferma l’head coach Massimo Brunello – e troveremo di fronte una squadra in forma, che ha vinto entrambi i derby con Edimburgo. Abbiamo scelto di effettuare diversi cambi per mantenere viva la stessa energia delle ultime partite. Vogliamo dare fastidio e provare ad essere competitivi, cercando di sorprenderli come abbiamo fatto bene a Montpellier in coppa. Non vogliano scendere in campo ed essere scontati.”
Zebre Parma
15 Lorenzo Pani
14 Mirko Belloni
13 Giulio Bertaccini
12 Enrico Lucchin
11 Albert Einstein Batista
10 Martin Roger Farias
9 Thomas Dominguez
8 Davide Ruggeri (Co-C)
7 Iacopo Bianchi
6 Guido Volpi
5 Franco Carrera
4 Matteo Canali
3 Enrique Pieretto
2 Shilo Klein
1 Paolo Buonfiglio (C)
A disposizione
16 Giovanni Quattrini
17 Luca Franceschetto
18 Matteo Nocera
19 Giacomo Milano
20 David Odiase
21 Migael Prinsloo
22 Giovanni Montemauri
23 Luca Morisi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






