Il saluto commosso di un giocatore e di un dirigente che ha segnato la storia del club e anche della nazionale inglese

Dan Cole lascia i Leicester Tigers: “Il mio cuore è triste. E’ stato un onore” (Ph. Sebastiano Pessina)
Dopo quasi 20 anni di carriera sempre con la stessa maglia, anche se in vesti differenti, le strade di Dan Cole e dei Leicester Tigers si separeranno. A ufficializzarlo, con una nota sul suo sito ufficiale, è stato il club inglese, in un momento che nessuna delle due parti avrebbe voluto vivere, visto il legame e i ricordi che legano Coles alla squadra e viceversa.
Dan Cole lascia i Leicester Tigers: “Il mio cuore è triste. E’ stato un onore”
Pilone destro classe 1987, nato proprio a Leicester, Coles ha effettuato le sue prime presenze con le “Tigri” nella stagione 2007-2008. Da quel momento in poi è diventato “La Leggenda Assoluta” della formazione con base a Welford Road.
Ritiratosi al termine della stagione 2024-2025, Coles era diventato dirigente ricoprendo il ruolo di responsabile del reclutamento.
Lascia per motivi personali, con effetto immediato: “Il mio cuore è triste nel prendere questa decisione – ha affermato -. Questo club per me significa tutto. Aver rappresentato lo stemma dei Tigers è stato qualcosa di incredibile”.
“Purtroppo un cambiamento nella mia vita personale, mi ha costretto a prendere questa scelta: mi faccio da parte, non avrei potuto ricoprire la posizione con l’attenzione che merita. Auguro ai Tigers il meglio, già dai primi giorni del 2026: resterò sempre un tifoso di questa squadra”.
Oltre 250 presenze con Leicester, lo hanno portato a un livello di connessione mai visto prima con il club, che lo ha ringraziato con le parole della CEO Andrea Pinchen: “Ci mancherà. Dan lascia il club, ma la sua eredità come giocatore, dirigente e, soprattutto come persona, rimarrà. Incarna la tenacia, la passione e l’amore per lo stemma che caratterizzano questo club.”
Dan Coles è stato il simbolo più importante dei Leicester Tigers, ma non va dimenticata – da giocatore – la sua grande carriera internazionale fatta di 118 caps con l’Inghilterra: 3 volte vincitore del Sei Nazioni, 2 volte facente parte delle tournèe dei Lions (2013 e 2017), a cui aggiungere anche la finale disputata ai Mondiali del 2019 (poi persa contro il Sudafrica) e il bronzo iridato del 2023. Coles inoltre è stato uno dei primi a spendersi con parole importanti verso l’attuale allenatore dei britannici, quello Steve Borthwick che per aumentare l’esperienza del gruppo inglese in passato si è spesso affidato alla forza e alla saggezza del pilone.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





