Dopo i due derby, il Presidente Duodo traccia un bilancio sulla stagione di Benetton e Zebre

Il numero uno della FIR fotografa la situazione di veneti ed emiliani pensando anche alla Nazionale

Andrea Duodo Presidente Federazione Italiana rugby

Dopo i due derby, il Presidente Duodo traccia un bilancio sulla stagione di Benetton e Zebre – Ph . S Pessina

In seguito al derby del Lanfranchi fra Zebre e Benetton, che ha visto i veneti imporsi in trasferta per 23-37, il Presidente della FIR Andrea Duodo ha rilasciato una lunga intervista al Gazzettino facendo il punto della situazione dal punto di vista tecnico e non solo.

Dopo i due derby, il Presidente Duodo traccia un bilancio sulla stagione di Benetton e Zebre

Duodo ha affermato di aver visto due gare non fra le più spettacolari, ma molto combattute come nella natura dei derby: complessivamente con 23 nazionali in campo (13 da una parte e 10 dall’altra), una parte importante delle scelte che poi andrà a fare Gonzalo Quesada pensando al Sei Nazioni 2026.

A proposito di franchigie, pensando all’azzurro e alla possibilità di mantenere i giocatori nelle squadre italiane, il numero uno della FIR – facendo l’esempio di Tommaso Menoncello – ha ribadito che non è possibile trattenere i giocatori, dal momento che questi quando si spostano vanno ad aumentare i loro ingaggi e hanno chance di crescita tecnica affianco a elementi molto importanti come può essere Antoine Dupont nel Tolosa: un qualcosa di cui ne beneficia anche la nazionale.

Leggi anche, Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Sul Benetton: “Come tutte le squadre che cambiano allenatore, Colin Mc Rae è passato da specialista a head coach, aveva bisogno di rodaggio. Ora la quadra inizia a ingranare, ad applicare quando chiedono i suoi tecnici. Ha dato prova di essere in crescita vincendo quattro partite, adesso scoprire dove può arrivare”.

Sulle Zebre invece, Duodo ha dichiarato che il gruppo allenato da Massimo Brunello per lui è già promosso, possono solo migliorare, e che la prima parte di stagione è andata bene. Soffermandosi sui derby, nello specifico, ha poi sottolineato la bravura nel giocarsela sino in fondo anche contro formazioni come il Benetton che hanno una rosa profonda.

Un aspetto che lo ha colpito sabato scorso: “L’invasione di campo a fine gara. E che un’ora e mezzo dopo ho fatto fatica a uscire dallo stadio Lanfranchi, quando un tempo dopo pochi minuti era vuoto. Il progetto di gestione della nuova governance federale guidata da Fava, Zanovello e Perruzza funziona, è stata la scelta giusta”.

Leggi anche, Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Infine sul costo delle Zebre e sul contributo parificato di 4,8 milioni di euro per le franchigie, il Presidente Duodo ha ribadito ancora una volta: “Sì, come il Benetton. Già la scorsa stagione è stato tolto alle Zebre il mezzo milione di contributo aggiuntivo e hanno chiuso il bilancio con 16.000 euro di attivo. il budget sarà di circa 6 milioni, con la differenza messa da enti pubblici, sponsor e club house gestita in proprio. Gli incassi di una partita ora solo quelli che un tempo si facevano in un anno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La FIR e i vertici arbitrali degli altri sport insieme per un fronte comune sul futuro dell’arbitraggio

La Federazione Italiana Rugby ha ospitato AIA (calcio), FIPAV (pallavolo), FIP (basket) e FIGH (handball) con l'obiettivo di avviare un rilancio strut...

17 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

“Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

Al via un progetto nazionale che mette al centro relazioni, coraggio e responsabilità, con i club protagonisti attivi dell'iniziativa

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale