In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c’è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025 ph. Sebastiano Pessina
Il 2025 internazionale si è chiuso con una classifica dei marcatori di punti segnati nei Test Match estremamente competitiva e ricca di nomi di alto profilo.
Al comando è Seungsin Lee, mediano di apertura giapponese capace di chiudere l’anno con 122 punti, grazie anche ai 20 messi a segno nella vittoria fondamentale del Giappone sulla Georgia a Tbilisi che ha garantito alla Nazionale asiatica un’importante posizione in fascia 2 nel sorteggio alla Coppa del Mondo 2027.
Alle spalle del regista dei Kobelco Steelers si è piazzato a 120 punti Sacha Feinberg-Mngomezulu, protagonista con gli Springboks di una grande annata internazionale. Il giovane talento sudafricano ha registrato un impatto significativo nel corso del Rugby Championship e degli altri Test, scalando la graduatoria grazie a prestazioni da protagonista, tra cui la straripante vittoria contro l’Argentina che lo ha visto autore di 37 punti personali.
In terza posizione si è inserito l’argentino Santiago Carreras (111), che è riuscito a superare in extremis il cecchino francese Thomas Ramos (110), a pari merito con lo spagnolo Gonzalo López (110). La top 10 dei marcatori del 2025 prosegue con altri nomi di rilievo, a testimonianza della crescita del rugby mondiale anche al di fuori delle tradizionali potenze Tier 1: il cileno Santiago Videla (88), l’irlandese Sam Prendergast (75), il romeno Alin Conache (73), l’All Black Damian McKenzie (69) e il canadese Peter Nelson (67) completano la lista.
Leggi anche: URC, ottavo turno: il Leinster supera il Munster a Thomond Park. Risultati, classifica e HL
Test Match: la classifica dei migliori 10 marcatori del 2025
- Seungsin Lee (Giappone) – 122 punti
- Sacha Feinberg-Mngomezulu (Sudafrica) – 120
- Santiago Carreras (Argentina) – 111
- Thomas Ramos (Francia) – 110
- Gonzalo López (Spagna) – 110
- Santiago Videla (USA) – 88
- Sam Prendergast (Irlanda) – 75
- Alin Conache (Romania) – 73
- Damian McKenzie (Nuova Zelanda) – 69
- Peter Nelson (Canada) – 67
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






