A gennaio 2026 la guida tecnica della formazione piacentina potrebbe non essere più la stessa

Serie A Elite Maschile: acque agitate sulla panchina dei Lyons
Il nuovo anno potrebbe aprirsi all’insegna di profondi cambiamenti in casa Lyons, impegnati nella Serie A Elite Maschile e attualmente fanalino di coda della classifica. Senza comunicazioni ufficiali da parte del club, le indiscrezioni che filtrano dal quotidiano Libertà parlano di una situazione tutt’altro che stabile sulla panchina piacentina, con il coach Kingi Matenga che potrebbe non essere più al timone della squadra a partire da gennaio 2026.
Arrivato in estate con l’obiettivo di dare continuità e identità al progetto dei Lyons, il tecnico neozelandese si è trovato a fare i conti con una prima parte di stagione estremamente complicata. I risultati, tra campionato e Coppa Italia, non hanno rispettato le attese: due sole vittorie complessive, a fronte di numerose sconfitte e prestazioni spesso al di sotto delle aspettative, potrebbero aver progressivamente incrinato il rapporto tra staff tecnico e ambiente.
Leggi anche: Serie A Elite, per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20
Un inizio di stagione in salita
Il bilancio del girone d’andata parla chiaro. Dopo il pesante esordio sul campo di Rovigo, sono seguite altre battute d’arresto che hanno lasciato i Lyons invischiati nella parte bassa della classifica. L’unico successo stagionale in campionato, ottenuto contro Biella, non è bastato a invertire una tendenza negativa confermata anche negli scontri diretti per la salvezza.
A pesare sono state certamente le numerose assenze per infortunio, che hanno costretto lo staff a dare spazio a molti giovani del vivaio. Un contesto reso ancor più delicato dalle recenti dimissioni dell’assistente Emanuele Solari, figura storica del club, che hanno alimentato la sensazione di un equilibrio ormai fragile.
Verso un nuovo ciclo
Dopo anni caratterizzati da cambi frequenti alla guida tecnica (dieci allenatori avvicendatisi dal 2003 a oggi), l’obiettivo sarebbe quello di impostare una programmazione più solida e di lungo periodo, in grado di dare stabilità al progetto sportivo.
In quest’ottica, l’ipotesi più accreditata per l’immediato futuro potrebbe essere quella di una soluzione interna, almeno nella fase di transizione. Un ritorno di Solari nello staff e una possibile promozione di Kelly Rolleston, attualmente alla guida della seconda squadra in Serie B, rappresentano scenari che trovano sempre più spazio tra le voci di corridoio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






