In Francia e in Inghilterra va in scena l’atteso turno delle festività natalizie

Italiani all’estero: Monty Ioane fa doppietta, in meta anche Page-Relo
Nel turno post-natalizio, che chiude il calendario del 2025 tra Top 14 e Premiership, sono diversi gli italiani impegnati all’estero, tra conferme, rientri e sfide di grande prestigio. Un fine settimana che offre spunti interessanti anche in chiave azzurra, con numerosi atleti distribuiti tra Francia e Inghilterra.
In Top 14, il programma del “boxing day” propone incroci di alto livello. Il tallonatore Giacomo Nicotera partirà dalla panchina con lo Stade Français, atteso dalla difficile trasferta sul campo del Bayonne. A Castres, invece, Monty Ioane sarà titolare all’ala nel Lione, mentre tra i padroni di casa Loris Zarantonello è stato inserito in lista gara con la maglia numero 16.
Riflettori puntati anche su Tolone v Perpignan, sfida in cui Paolo Garbisi rientra nel gruppo dei convocati dopo l’assenza del turno precedente: nel pomeriggio di sabato è previsto l’annuncio della formazione dove sarà chiaro se partirà dall’inizio o dalla panchina, mentre non figurano tra i disponibili Juan Ignacio Brex e Gianmarco Lucchesi. Sul versante catalano potrebbe essere della partita Pietro Ceccarelli, invece Tommaso Allan figura ancora nel bollettino medico degli infortunati.
A Clermont, infine, il Bordeaux di Martin Page-Relo sarà di scena al Marcel-Michelin: per il mediano di mischia azzurro è prevista una partenza dalla panchina. Grande attesa anche per il big match tra Stade Toulousain e La Rochelle, con Ange Capuozzo potenziale protagonista in una delle classiche del rugby francese, anche se le formazioni ufficiali non sono ancora state rese note.
Leggi anche: Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop
Prem Rugby: ancora fiducia a Edoardo Todaro
In Premiership, spazio a diverse presenze italiane. Edoardo Todaro, dopo essere tornato in campo la settimana scorsa, partirà ancora una volta titolare all’ala con i Northampton Saints, impegnati in trasferta contro il Bath.
Gli Exeter Chiefs, invece, si affidano alla coppia azzurra formata da Andrea Zambonin e Stephen Varney, entrambi titolari rispettivamente nel ruolo di seconda linea e mediano di mischia nel match casalingo contro i Leicester Tigers.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






