Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati (Ph. Sebastiano Pessina)
La fine dell’anno porta con sé come sempre bilanci e graduatorie di tutto quello che è successo lungo l’arco di 12 mesi intensi. Il rugby internazionale si guarda allo specchio osservando ciò che è successo e proiettandosi verso due anni che collimeranno nella Rugby World Cup 2027, da disputarsi in Australia, per la quale l’Italia è stata inserita nel Girone B, insieme a Sudafrica, Georgia e Romania.
Leggi anche, Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025
Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati
Dai dati raccolti e pubblicati da Opta, l’istituto che si occupa di produrre statistiche per il rugby e non solo, spuntano due classifiche nelle quali gli Azzurri sono presenti con risultati molto interessanti.
Si parte dalla voce relativa alle rimesse laterali effettuate dai tallonatori, con almeno 20 tentativi messi a referto: Tommaso Di Bartolomeo – che ha debuttato quest’anno sulla scena internazionale – è al quinto posto con un’accuratezza del 94.3% dei lanci, in un ranking comandato dai francesi Julien Marchand (98.4%) e Peao Mauvaka (97.5%), mentre al terzo e al quarto posto vi sono lo scozzese Dave Cherry (96.1%) e il gallese Elliot Dee (95.7%).
98.4% – Of the 24 hookers to attempt 20+ lineout throws in men’s Tier 1 Tests in 2025, @FranceRugby duo Julien Marchand (98.4%) and Peato Mauvaka (97.5%) had the two best success rates. Précision. pic.twitter.com/6ViwUCkTZo
— OptaJonny (@OptaJonny) December 24, 2025
Altro risultato importante quello di Manuel Zuliani nel campo dei turnover, fondamentale nel quale il terza linea è ormai un top player riconosciuto da tutti a livello planetario: la capacità di effettuare interventi che portano a palloni rubati. L’azzurro è secondo a quota 14, in una classifica che vede addirittura a 24 turnover effettuati con successo l’australiano Fraser McReight e poi a 11 “scippi” ben 3 giocatori: Maro Itoje, capitano dell’Inghilterra e dei British & Lions, Pablo Matera, giocatore chiave della terza linea dell’Argentina, e l’All Blacks Ardie Savea.
24 – Five players won 10+ turnovers in men’s Tier 1 international rugby in 2025, with @Wallabies back-rower Fraser McReight winning 10 more than anyone else.
Fraser McReight 🇦🇺 – 24
Manuel Zuliani 🇮🇹 – 14
Maro Itoje 🏴/🦁 – 11
Pablo Matera 🇦🇷 – 11
Ardie Savea 🇳🇿 – 11Pilferers.
— OptaJonny (@OptaJonny) December 23, 2025
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






