I caucasici cercano un head coach, gli isolani potrebbero “dare fastidio” alle scelte dei Lelos

Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027? (Ph. Sebastiano Pessina)
Anche se sono lontani quasi due anni, i Mondiali del 2027 incombono sulla testa e sulle idee delle squadre che parteciperanno all’evento che si terrà in Australia dal 1° ottobre al 13 novembre. Due nazionali in particolare sono alle prese con la questione legata alla scelta del capo allenatore e dello staff da affiancargli per affrontare l’avvicinamento al torneo iridato: la Georgia e le Fiji.
Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?
I caucasici, che sono stati sorteggiati nel Girone B della Coppa del Mondo insieme all’Italia, al Sudafrica e alla Romania, hanno esonerato da qualche settimana Richard Cockerill e al momento sono in cerca di un tecnico che guidi i Lelos nelle prossime stagioni.
I nomi più gettonati sono quelli dei tecnici francesi Franck Azema e Henry Broncan, in un ideale ballottaggio a due che potrebbe essere “sconquassato” dall’inattesa soluzione del rebus che potrebbe portare anche a un nome di lusso come quello di Warren Gatland.
Leggi anche, Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome
Attenzione però, perché in tutto questo – secondo quanto riportato dal Midi Olympique – potrebbe esserci un movimento che andrebbe a scompaginare le cose: le Fiji infatti starebbero valutando la posizione del ct Mick Byrne, che al momento rischia l’esonero.
Se il rumors dovesse materializzarsi nelle prossime settimane, gli isolani – che nel 2026 disputeranno peraltro il Nations Championship – potrebbero proporre la loro panchina proprio a uno tra Franck Azema e Henry Broncan andando a disturbare le operazioni di ingaggio georgiane. Vedremo quindi nelle prossime settimane come si ridisegnerà il quadro internazionale, in un 2026 che promette di essere intenso tanto in campo quanto fuori.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






