Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?
I caucasici cercano un head coach, gli isolani potrebbero "dare fastidio" alle scelte dei Lelos
Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027? (Ph. Sebastiano Pessina)
Anche se sono lontani quasi due anni, i Mondiali del 2027 incombono sulla testa e sulle idee delle squadre che parteciperanno all’evento che si terrà in Australia dal 1° ottobre al 13 novembre. Due nazionali in particolare sono alle prese con la questione legata alla scelta del capo allenatore e dello staff da affiancargli per affrontare l’avvicinamento al torneo iridato: la Georgia e le Fiji.
Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?
I caucasici, che sono stati sorteggiati nel Girone B della Coppa del Mondo insieme all’Italia, al Sudafrica e alla Romania, hanno esonerato da qualche settimana Richard Cockerill e al momento sono in cerca di un tecnico che guidi i Lelos nelle prossime stagioni.
I nomi più gettonati sono quelli dei tecnici francesi Franck Azema e Henry Broncan, in un ideale ballottaggio a due che potrebbe essere “sconquassato” dall’inattesa soluzione del rebus che potrebbe portare anche a un nome di lusso come quello di Warren Gatland.
Leggi anche, Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome
Attenzione però, perché in tutto questo – secondo quanto riportato dal Midi Olympique – potrebbe esserci un movimento che andrebbe a scompaginare le cose: le Fiji infatti starebbero valutando la posizione del ct Mick Byrne, che al momento rischia l’esonero.
Se il rumors dovesse materializzarsi nelle prossime settimane, gli isolani – che nel 2026 disputeranno peraltro il Nations Championship – potrebbero proporre la loro panchina proprio a uno tra Franck Azema e Henry Broncan andando a disturbare le operazioni di ingaggio georgiane. Vedremo quindi nelle prossime settimane come si ridisegnerà il quadro internazionale, in un 2026 che promette di essere intenso tanto in campo quanto fuori.