Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

Diversi titolari tra Exeter Chiefs e Northampton Saints, che affrontano in questa giornata sfide importanti

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby – ph. Northampton Saints

Il periodo di festività non interrompe la marcia dei principali campionati europei di rugby, che anzi arricchiranno di partite e spettacolo il weekend tra venerdì 26 e domenica 28 dicembre.

Ovviamente non poteva mancare all’appello il massimo campionato del paese che ha inventato questo sport, l’Inghilterra, dove la Premiership (da quest’anno rinominata PREM Rugby) disputa la sua ottava giornata. Le 10 squadre partecipanti hanno già annunciato le loro formazioni e alcune di queste sono di particolare interesse per il pubblico italiano.

Leggi anche: Italia, due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Questo perché non pochi giocatori della Nazionale italiana militano in alcuni dei club inglesi della PREM Rugby. E si tratta di squadre competitive che lottano per posizioni importanti in classifica, di conseguenza la lotta per conquistare una maglia (perlopiù da titolare) è agguerrita.

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

L’ottavo turno del campionato si apre già a Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, con gli scontri Sale Sharks-Harlequins e Bristol Bears-Newcastle che però non coinvolgono giocatori Azzurri. L’attenzione è tutta sulle giornate di sabato 27 e domenica 28.

Se tra Gloucester-Saracens questi ultimi non schierano il pilone Marco Riccioni (impiegato nel turno precedente nel secondo tempo), i Northampton Saints nella sfida contro la capolista della Premiership, il Bath, si affidano ancora una volta ad uno dei migliori talenti Azzurri: Edoardo Todaro, subito in campo con la maglia numero 14. Il pilone Danilo Fischetti per questo turno non è stato convocato.

Infine, a chiudere l’ottava giornata di PREM Rugby, ci pensano Exeter Chiefs e Leicester Tigers per una scontro diretto: si sfidano rispettivamente la seconda e la quarta forza della classifica, distanti appena 2 punti. La squadra del Devon può contare su due importanti pedine italiane, il seconda linea Andrea Zambonin e il mediano di mischia Stephen Varney. Entrambi partono come titolari in questo importante confronto, mentre il terza linea Ross Vintcent continua la sua fase di riabilitazione dall’ultimo infortunio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato di Premiership: Gloucester, gallesi che arrivano e che vanno

I Cherry and Whites dalla prossima stagione dovranno fare a meno di una delle loro stelle. In cambio dal Galles arriveranno due rinforzi

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: rinnovo di contratto per Stephen Varney

Il mediano di mischia lega il suo futuro al club con cui gioca da appena quattro mesi

23 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”

Come riportato dalla testata internazionale la decisione sarebbe stata presa venerdì, prima del match vinto contro Clermont

14 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Secondo RugbyPass “James Ramm potrebbe lasciare Northampton dopo l’esplosione di Todaro”

Anche Faf de Klerk e l'allenatore della Georgia Cockerill al centro delle voci di mercato

13 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale”

Dopo il premio di migliore in campo a Udine il capo allenatore di Exeter Rob Baxter copre di lodi il numero 9 italiano

14 Novembre 2025 Emisfero Nord / Premiership